Una Marson: Poesie scelte

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una Marson: Poesie scelte (Una Marson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

Una Marson: Selected Poems

Contenuto del libro:

Una Marson è ampiamente riconosciuta come “la prima poetessa di rilievo emersa nella letteratura delle Indie occidentali”, ma mentre il suo ruolo di femminista precoce e di “prima donna” editrice, emittente, panafricanista e antirazzista è presente in molte pagine web, la sua poesia ha ricevuto un'attenzione critica meno considerata.

Forse perché la sua opera è molto varia, persino apparentemente contraddittoria. È una poetessa giamaicana che ha aperto la strada all'articolazione dell'oppressione di genere e razziale, ha portato le voci vernacolari giamaicane accanto alla passione wordsworthiana per la natura e si è cimentata nel dare soggettività agli impotenti e agli emarginati. Autrice di afro-blues che attingono alla parlata afroamericana e giamaicana e di monologhi folk, ha scritto anche sonetti devozionali e liriche d'amore all'interno di una tradizione decisamente non modernista. L'opera di Marson qui presentata è un soggetto complesso, che cerca di rispondere alle domande su come scrivere come donna, come soggetto nero, moderno e diasporico, per i poveri e gli impotenti.

Come dimostra l'ampia selezione di Donnell e come sostiene la sua introduzione, quello di Marson è un risultato poetico significativo.

Una Marson è ampiamente riconosciuta come la prima poetessa di rilievo emersa nella letteratura delle Indie occidentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845231682
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una Marson: Poesie scelte - Una Marson: Selected Poems
Una Marson è ampiamente riconosciuta come “la prima poetessa di rilievo emersa nella letteratura delle Indie...
Una Marson: Poesie scelte - Una Marson: Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)