Una marea potente e irresistibile: l'epica lotta per l'immigrazione americana, 1924-1965

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una marea potente e irresistibile: l'epica lotta per l'immigrazione americana, 1924-1965 (Lynn Yang Jia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

One Mighty and Irresistible Tide di Jia Lynn Yang offre una storia dettagliata e accessibile della legislazione statunitense sull'immigrazione dal 1924 al 1965, concentrandosi sui dibattiti legislativi e sulle figure politiche coinvolte. Il libro è ben studiato e fornisce approfondimenti sul persistente sentimento anti-immigrati e sulla narrazione in evoluzione dell'identità dell'America come nazione di immigrati. Mette in luce sia le lotte affrontate dai vari gruppi di immigrati sia i processi politici che hanno plasmato la politica dell'immigrazione nel corso dei decenni.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, il libro fa rivivere la storia della politica di immigrazione degli Stati Uniti in modo leggibile. Fornisce preziosi approfondimenti sulle vicende personali di figure politiche chiave e rende accessibili a un pubblico generale i complessi dibattiti storici. Molti recensori hanno apprezzato il flusso narrativo, la profondità dei dettagli e i collegamenti tra le questioni dell'immigrazione del passato e quelle attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro potesse migliorare collegando meglio la storia legislativa al più ampio contesto sociale e culturale esterno al Congresso. Alcuni hanno criticato l'attenzione ai singoli personaggi rispetto a un'analisi più approfondita dell'impatto delle politiche di immigrazione. Ci sono state anche alcune tangenti ritenute non necessarie o fuori luogo all'interno della narrazione principale.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Mighty and Irresistible Tide: The Epic Struggle Over American Immigration, 1924-1965

Contenuto del libro:

L'idea degli Stati Uniti come nazione di immigrati è al centro della narrazione americana. Ma nel 1924 il Congresso istituì un sistema di quote etniche così rigido da bloccare l'immigrazione su larga scala per decenni, limitando drasticamente gli arrivi dall'Europa meridionale e orientale e vietando del tutto quelli da quasi tutta l'Asia.

In una narrazione avvincente e ricca di un affascinante cast di personaggi, dall'instancabile deputato Emanuel Celler e dal senatore Herbert Lehman al testardo senatore del Nevada Pat McCarran, Jia Lynn Yang racconta come i legislatori, gli attivisti e i presidenti, da Truman a LBJ, abbiano lavorato senza sosta per abolire la legge del 1924. Attraverso una guerra mondiale, una crisi dei rifugiati dopo l'Olocausto e una febbre maccartista, una coalizione di legislatori e attivisti discendenti da immigrati ebrei, irlandesi e giapponesi ha lottato per stabilire un nuovo principio di uguaglianza nel sistema di immigrazione americano.

Il loro coronamento, l'Immigration and Nationality Act del 1965, si è rivelato una delle leggi più trasformative nella storia del Paese, aprendo le porte all'immigrazione non bianca a livelli mai visti prima - e cambiando l'America in modi che coloro che ne discutevano difficilmente avrebbero potuto immaginare. Incorniciato dalla commovente storia dell'immigrazione in America della sua stessa famiglia, One Mighty and Irresistible Tide di Yang è un'opera storica profondamente studiata e illuminante, che mostra come gli americani si siano sforzati e abbiano lottato per essere all'altezza dell'ideale di una casa per le "masse ammassate", come promesso nella famosa poesia di Emma Lazarus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393867527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una marea possente e irresistibile: l'epica lotta per l'immigrazione americana, 1924-1965 - One...
Uno dei dieci migliori libri di storia del 2020...
Una marea possente e irresistibile: l'epica lotta per l'immigrazione americana, 1924-1965 - One Mighty and Irresistible Tide: The Epic Struggle Over American Immigration, 1924-1965
Una marea potente e irresistibile: l'epica lotta per l'immigrazione americana, 1924-1965 - One...
L'idea degli Stati Uniti come nazione di immigrati...
Una marea potente e irresistibile: l'epica lotta per l'immigrazione americana, 1924-1965 - One Mighty and Irresistible Tide: The Epic Struggle Over American Immigration, 1924-1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)