Una mappa per i dispersi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una mappa per i dispersi (Huijuan Tang Belinda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una mappa per gli scomparsi è un romanzo d'esordio che intreccia il passato e il presente dei suoi protagonisti, Yitian e Hanwen, sullo sfondo della Rivoluzione culturale cinese e della ricerca personale della famiglia. La storia mette in luce i temi dell'amore, della perdita, dell'identità culturale e delle aspettative familiari, risuonando profondamente con i lettori, soprattutto con quelli di origine asiatico-americana.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una buona narrazione, con una rappresentazione vivida della cultura e della storia cinese, un forte sviluppo dei personaggi, una profondità emotiva e un flusso narrativo senza soluzione di continuità tra le diverse linee temporali. I lettori hanno apprezzato l'esplorazione perspicace di relazioni complesse e la capacità di suscitare sentimenti di nostalgia e di legame con l'eredità familiare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo a volte lento e hanno notato che la disposizione della storia può sembrare un po' disorganizzata. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la familiarità con gli eventi storici cinesi avrebbe potuto migliorare la comprensione della storia.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Map for the Missing

Contenuto del libro:

Inserito nella lista del Center for Fiction's 2022 First Novel Prize!

"Il romanzo d'esordio di Belinda Huijuan Tang è il ritratto, splendidamente disegnato e reso con sensibilità, di un uomo alla disperata ricerca di suo padre - e di una riconnessione con il passato e le persone che un tempo conosceva e amava. Ricco di dettagli storici e dalla portata senza tempo, Una mappa per gli scomparsi esplora i costi della scelta della propria strada, se ciò che è stato lasciato indietro possa mai essere recuperato e se sia possibile perdonare le ferite che inevitabilmente ci infliggiamo a vicenda." --Celeste Ng, autrice di Little Fires Everywhere, bestseller del New York Times.

"Una saga avvincente di un giovane matematico in bilico tra due paesi, due culture, due epoche e due amori. Ambientato nel contesto dei violenti disordini della Rivoluzione culturale cinese, questo potente esordio esplora lo straziante impatto delle ideologie politiche sulle vite individuali in un modo che è risonante e attuale." --Ruth Ozeki, autrice di "Il libro della forma e del vuoto" e "Un racconto per il tempo".

Un romanzo d'esordio epico e ipnotico, ambientato in una Cina in rapida evoluzione dopo la Rivoluzione culturale, Una mappa per gli scomparsi fa i conti con i costi dell'inseguimento dei propri sogni e con le vite che ci lasciamo alle spalle".

Tang Yitian vive in America da quasi dieci anni quando riceve una telefonata urgente dalla madre: suo padre è scomparso dal villaggio rurale della famiglia in Cina. Sebbene si siano allontanati per anni, Yitian promette di tornare a casa.

Quando Yitian cerca di ricostruire quello che potrebbe essere successo, fatica a navigare nell'impenetrabile burocrazia cinese come un estraneo, e l'evasività della madre non fa che infittire il mistero. Così cerca un amico d'infanzia che potrebbe essere in grado di aiutarlo: Tian Hanwen, l'unica altra persona che condivideva il desiderio di Yitian di perseguire una vita di conoscenza. Da adolescente, Hanwen fu "spedito" da Shanghai al villaggio di Yitian nell'ambito della campagna di ruggine del Paese. Giovani e innamorati, sognavano di frequentare insieme l'università in città. Ma quando i loro progetti sfociarono in una terribile tragedia, le loro strade si divisero e, mentre Yitian finì per diventare professore in America, Hanwen rimase indietro, rassegnata alla vita di ricca casalinga di un burocrate di medio livello.

Riuniti per la prima volta da adulti, Yitian e Hanwen si imbarcano nella ricerca del padre di Yitian, mentre sono alle prese con il passato: chi era veramente il padre di Yitian e cosa sarebbe potuto essere. Spaziando dalla fine degli anni Settanta agli anni Novanta e muovendosi con disinvoltura tra le province rurali e le grandi città, Una mappa per gli scomparsi è un esame profondamente sentito della famiglia, del perdono e del significato di casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593300664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una mappa per i dispersi - A Map for the Missing
Inserito nella lista del Center for Fiction's 2022 First Novel Prize!"Il romanzo d'esordio di Belinda Huijuan Tang è...
Una mappa per i dispersi - A Map for the Missing
Una mappa per gli scomparsi - A Map for the Missing
Inserito nella lista del Center for Fiction's 2022 First Novel Prize!"Il romanzo d'esordio di Belinda...
Una mappa per gli scomparsi - A Map for the Missing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)