Una maledizione sulla nazione: Razza, libertà e sterminio in America e nel mondo atlantico

Punteggio:   (3,7 su 5)

Una maledizione sulla nazione: Razza, libertà e sterminio in America e nel mondo atlantico (Wright Lewis Kay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione del concetto di guerra razziale nella storia americana, concentrandosi in particolare su figure ed eventi significativi come l'incursione di John Brown a Harper's Ferry. Mette in discussione le narrazioni tradizionali e incoraggia i lettori a riconsiderare le interpretazioni storiche.

Vantaggi:

La ricerca è attuale e storicamente informativa
offre una prospettiva unica sulla guerra di razza nel mondo atlantico
l'autore sfida con successo le narrazioni esistenti, in particolare per quanto riguarda John Brown
la scrittura ha la capacità di riformulare i pensieri dei lettori sugli eventi storici.

Svantaggi:

La recensione non menziona nessun aspetto negativo specifico, ma le critiche potenziali potrebbero includere limitazioni nella copertura di altre figure o eventi significativi riguardanti la guerra di razza o una mancanza di attenzione al contesto più ampio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Curse Upon the Nation: Race, Freedom, and Extermination in America and the Atlantic World

Contenuto del libro:

Fin dall'inizio della schiavitù come pilastro dell'economia del mondo atlantico, sia gli europei che gli africani temevano il loro sterminio di massa da parte dell'altro in una guerra di razza. Negli Stati Uniti, afferma Kay Wright Lewis, questo timore radicato ha alimentato la preoccupazione per le ribellioni degli schiavi, che avrebbe poi contribuito ad alimentare la Guerra Civile, a vanificare gli obiettivi della Ricostruzione, a giustificare il Jim Crow e persino a informare la strategia del movimento per i diritti civili. Eppure, afferma Lewis, la storiografia sulla schiavitù non parla di sterminio come categoria di analisi. Inoltre, pochi degli scarsi studi esistenti interrogano la prospettiva nera sullo sterminio. A Curse upon the Nation affronta entrambe le questioni.

Per spiegare come questa convinzione di un'imminente guerra razziale abbia plasmato la politica, la cultura e il commercio americani del XVIII e XIX secolo, Lewis esamina un'ampia gamma di testi, tra cui lettere, giornali, pamphlet, resoconti di viaggio, racconti di schiavi, documenti governativi e trattati abolizionisti. L'autrice colloca le sue letture in primo piano nella lunga storia della guerra di sterminio in Europa e nelle sue colonie, collocando le rappresaglie sbilanciate contro le rivolte degli schiavi africani - o anche solo le voci di rivolte - in un continuum con le passate brutali incursioni contro gli irlandesi, gli scozzesi, i nativi americani e altri gruppi non graditi all'impero. Lewis mostra anche come lo sterminio si sia intrecciato con le idee sulla razza e sulla libertà fin dalle prime fasi del processo di schiavitù, rendendo la sopravvivenza un'importante forma di resistenza per le popolazioni africane in America.

Per gli afroamericani, schiavi e liberi, il potenziale di violenza unilaterale era sempre presente e profondamente traumatico. Questo studio innovativo rivaluta il modo in cui lo sterminio ha plasmato la comprensione da parte dei neri della tratta atlantica degli schiavi e dei mondi politici, sociali ed economici in cui essa prosperava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820355474
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una maledizione sulla nazione: Razza, libertà e sterminio in America e nel mondo atlantico - A Curse...
Fin dall'inizio della schiavitù come pilastro...
Una maledizione sulla nazione: Razza, libertà e sterminio in America e nel mondo atlantico - A Curse upon the Nation: Race, Freedom, and Extermination in America and the Atlantic World
Una maledizione sulla nazione: Razza, libertà e sterminio in America e nel mondo atlantico - A Curse...
Fin dall'inizio della schiavitù come pilastro...
Una maledizione sulla nazione: Razza, libertà e sterminio in America e nel mondo atlantico - A Curse Upon the Nation: Race, Freedom, and Extermination in America and the Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)