Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione sfumata delle cause della guerra civile americana, sostenendo che sia gli abolizionisti del Nord che le paure del Sud hanno contribuito all'inevitabilità del conflitto. Alcuni lettori ne apprezzano la prospettiva fresca e le intuizioni ben studiate, mentre altri ne criticano i pregiudizi e le semplificazioni eccessive. Il libro solleva domande sul ruolo della partigianeria, delle paure della società e del fervore ideologico nel condurre la nazione verso la guerra.
Vantaggi:** Brillanti intuizioni e nuove riflessioni sulle motivazioni alla base della Guerra Civile. ** Ben studiato e stimolante, spinge i lettori a considerare prospettive alternative sull'abolizionismo e sulla società del Sud. ** Uno stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili eventi storici complessi. ** Solleva importanti domande sugli atteggiamenti e le paure della società che esistevano prima della guerra.
Svantaggi:** Alcuni lettori hanno trovato l'argomento eccessivamente semplicistico e privo di nuove intuizioni, definendolo una ripetizione di vecchi temi storici. ** I critici sostengono che l'autore scarica impropriamente la colpa sugli abolizionisti e minimizza l'importanza della schiavitù stessa. ** Alcune narrazioni possono sembrare parziali: alcuni ritengono che il libro riabiliti ingiustamente figure come James Buchanan e minimizzi gli orrori della schiavitù. ** Diverse recensioni raccomandano letture alternative come ritratti più completi o accurati delle cause della Guerra Civile.
(basato su 144 recensioni dei lettori)
A Disease in the Public Mind: A New Understanding of Why We Fought the Civil War
In questa storia avvincente e ricca di personaggi, uno dei nostri storici più stimati ripercorre le malattie della mente pubblica - le distorsioni della realtà - che hanno distrutto la visione di George Washington di un'America unita e inflitto la tragedia che ancora divide l'anima della nazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)