Una lunga storia di zucchero

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una lunga storia di zucchero (Curdella Forbes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Tall History of Sugar è un romanzo scritto magnificamente che intreccia il romanticismo con ricchi elementi culturali, storici e linguistici della Giamaica. I lettori sono attratti dalla prosa lirica, dai personaggi complessi e dalla profondità emotiva delle loro relazioni. L'inclusione del patois giamaicano aggiunge autenticità, ma rappresenta una sfida per alcuni lettori.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la sua prosa magica e lirica, per la profonda risonanza emotiva e per il modo in cui fa rivivere la cultura e la storia giamaicana. I lettori apprezzano la complessità e la stratificazione della storia, che incoraggia il pensiero profondo e la riflessione. Molte recensioni sottolineano l'uso efficace del patois e l'autenticità che aggiunge alla narrazione. I personaggi e le loro relazioni sono descritti come ricchi e coinvolgenti, lasciando un impatto duraturo sui lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano impegnativo l'uso del patois giamaicano, che rende difficile immergersi completamente nella storia. Si parla di ritmo irregolare, con alcuni punti lenti. Inoltre, elementi come la narrazione in flusso di coscienza non sono piaciuti a tutti i lettori e alcuni hanno espresso la necessità di una lettura e di un'elaborazione attenta a causa della complessità del libro.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Tall History of Sugar

Contenuto del libro:

" A Tall History of Sugar è un regalo per i fan adulti delle favole e per chi ama la narrativa che offre verità dure e sorprendenti. La scrittura della Forbes combina l'immaginazione gagliarda di Margaret Atwood con il puntinismo lirico di Toni Morrison".

-- New York Times Book Review, Editors' Choice.

A Tall History of Sugar è stato inserito nella longlist del 2020 OCM Bocas Prize for Caribbean Literature (Fiction shortlist).

"A Tall History of Sugar" di Curdella Forbes è il più recente di un'impressionante nuova ondata di romanzi di scrittori giamaicani: da "A Brief History of Seven Killings" di Marlon James, vincitore del Booker Prize, ad "Augustown" di Kei Miller, "The Marvelous Equations of the Dread" di Marcia Douglas e "Patsy" di Nicole Dennis-Benn, tra gli altri. Forbes offre una visione eclettica e febbrile della "storia" giamaicana dagli anni Cinquanta a oggi attraverso le esperienze di un bambino mistico abbandonato di nome Moshe, la cui pelle traslucida e gli occhi spaiati sfidano le categorie razziali. Chi sia e chi diventi, come il Paese stesso, è un enigma che si dipana in esplosioni episodiche e fioriture linguistiche".

-- Vanity Fair, uno dei migliori libri del 2019.

"Un racconto epico di due anime gemelle: Moshe Fisher, nato con occhi spaiati e una pelle pallida che si ammacca facilmente, e Arrienne Christie, "la sua pelle anche alla nascita del colore della melassa più umida, con una sfumatura viola sotto la superficie". Arrienne è la sua protettrice a scuola - e in seguito la sua amante - ma il modo in cui finiscono insieme fa parte di questa storia non convenzionale che attraversa i decenni, dagli anni precedenti l'indipendenza della Giamaica fino al 2010. Le frasi di Forbes sono le protagoniste; è un libro che merita una lettura lenta e attenta".

-- BuzzFeed, incluso nell'Anteprima Autunno 2019 di BuzzFeed.

"Il patois giamaicano è solo una parte di ciò che anima A Tall History of Sugar della professoressa della Howard University Curdella Forbes, che incentra il suo memorabile romanzo su una storia popolare di anime gemelle Moshe Fisher e Arrienne Christie. Una Arrienne adulta narra la misteriosa fantasia caraibica".

-- Essence, un libro scelto a ottobre.

"La premessa - Moshe è nato con una pelle che non può essere classificata né come bianca né come nera - è geniale, e il romanzo è un'epica favola moderna che offre il piacere di immergersi nelle frasi poetiche e inebrianti di Forbes fin dalla riga iniziale".

-- The Guardian (Regno Unito), raccomandato da Sara Collins.

A Tall History of Sugar racconta la storia di Moshe Fisher, un uomo "nato senza pelle", per cui nessuno è in grado di dire a quale razza appartenga, e di Arrienne Christie, la sua anima gemella donchisciottesca che fa della sua vita il dovere di proteggere Moshe dalle conseguenze sociali ed emotive del suo strano aspetto.

La narrazione inizia con la nascita di Moshe alla fine degli anni Cinquanta, quattro anni prima dell'indipendenza della Giamaica dal dominio coloniale, e termina nell'era di quella che Forbes definisce "la caduta dell'impero", l'era della Brexit e di Donald Trump. La traiettoria storica stratifica ma non sovrasta mai l'avvincente storia d'amore, mentre i due lottano per stabilire la propria visione dell'amore, contro la forza morale della "piantagione" coloniale e i suoi retaggi che continuano a influenzare le loro vite e quelle di coloro che li circondano.

Scritto in una prosa lirica e luminosa che abbraccia la gamma degli inglesismi giamaicani, questo straordinario racconto segue la misteriosa storia d'amore della coppia dall'infanzia all'età adulta, dai dintorni infestati della Giamaica rurale alla città di Kingston, e poi all'Inghilterra - un altro luogo infestato nella versione di Forbes.

Sulla scia del romanzo d'esordio di Marlon James, John Crow's Devil, pubblicato da Akashic Books nel 2005, siamo lieti di presentare un altro leone della letteratura giamaicana con la pubblicazione di A Tall History of Sugar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617757518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La storia dello zucchero - Tall History of Sugar
Una vivida epopea che segue la misteriosa storia d'amore di una coppia insolita dall'infanzia all'età adulta,...
La storia dello zucchero - Tall History of Sugar
Storia alta dello zucchero - Tall History of Sugar
Una vivida epopea che segue la misteriosa storia d'amore di una coppia insolita dall'infanzia all'età adulta,...
Storia alta dello zucchero - Tall History of Sugar
Dalla nazione alla diaspora: Samuel Selvon, George Lamming e la rappresentazione culturale del...
Questo libro è una discussione sul genere nella...
Dalla nazione alla diaspora: Samuel Selvon, George Lamming e la rappresentazione culturale del genere - From Nation to Diaspora: Samuel Selvon, George Lamming and the Cultural Performance of Gender
La storia dello zucchero - A Tall History of Sugar
Una struggente ed epica storia d'amore caraibica, che ricorda L'amore ai tempi del colera di Garca Mrquez...
La storia dello zucchero - A Tall History of Sugar
Una lunga storia di zucchero - A Tall History of Sugar
" A Tall History of Sugar è un regalo per i fan adulti delle favole e per chi ama la narrativa che offre verità...
Una lunga storia di zucchero - A Tall History of Sugar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)