Una luce diversa: La fotografia di Sebastio Salgado

Punteggio:   (3,6 su 5)

Una luce diversa: La fotografia di Sebastio Salgado (Parvati Nair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo descrivono come un'esperienza mista, con elogi significativi per la fotografia e critiche per lo stile di scrittura e l'attenzione dell'autore. Molti lettori lo hanno trovato emotivamente toccante, ma altri hanno ritenuto che l'approccio accademico mettesse in ombra l'argomento della fotografia.

Vantaggi:

Bella fotografia, emotivamente toccante per alcuni lettori, stimolante per chi è interessato al fotogiornalismo, analisi ben studiata e approfondita.

Svantaggi:

La scrittura è considerata eccessivamente accademica, priva di spunti accessibili sul lavoro del fotografo e più incentrata sull'agenda personale dell'autore, con conseguente delusione dei lettori che si aspettavano più immagini e un'esplorazione diretta della fotografia.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Different Light: The Photography of Sebastio Salgado

Contenuto del libro:

A Different Light è il primo studio approfondito sul lavoro di Sebasti o Salgado, considerato da molti il più grande fotografo documentarista del nostro tempo. Per più di tre decenni, Salgado ha prodotto dei saggi fotografici tematici che ritraggono i massicci spostamenti umani causati dall'industrializzazione e dai conflitti.

Questi progetti richiedono solitamente anni per essere completati e comprendono immagini provenienti da decine di Paesi. Parvati Nair offre un'analisi dettagliata dei più noti saggi fotografici di Salgado, tra cui Workers (1993) e Migrations (2000), oltre a Genesis, iniziato nel 2004. Con Genesi, Salgado ha spostato il suo obiettivo dal tumulto umano a quelle parti del pianeta non ancora devastate dalla modernità.

Interpretando l'opera del fotografo, Nair affronta ampie questioni sull'estetica, la storia, l'etica e la politica della fotografia documentaria. Allo stesso tempo, attinge a conversazioni con Salgado e sua moglie e compagna, L lia Wanick Salgado, per spiegare il significato della storia della vita del fotografo, comprese le sue radici in Brasile e la sua formazione come economista, le sue prospettive e il suo metodo artistico.

Alla base di tutti i principali progetti di Salgado c'è la preoccupazione per lo spostamento, lo sfruttamento e la distruzione di persone, comunità e terre. Le immagini di Salgado esaltano la realtà, costringendo gli spettatori a guardare e, secondo Nair, a immaginare il mondo in altro modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822350484
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una luce diversa: La fotografia di Sebastio Salgado - A Different Light: The Photography of Sebastio...
A Different Light è il primo studio approfondito...
Una luce diversa: La fotografia di Sebastio Salgado - A Different Light: The Photography of Sebastio Salgado

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)