Una lingua per il mondo: La standardizzazione dello swahili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una lingua per il mondo: La standardizzazione dello swahili (J. Robinson Morgan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Language for the World: The Standardization of Swahili

Contenuto del libro:

Questa storia intellettuale dello swahili standard esplora i processi a lungo termine e intrecciati di creazione dello standard e della comunità nei contesti storici, politici e culturali dell'Africa orientale e non solo.

Morgan J. Robinson sostiene che la portabilità dello standard swahili ha contribuito al suo ampio utilizzo non solo nel continente africano ma anche in tutto il mondo. Il libro si concentra sulla questione se le versioni standardizzate delle lingue africane abbiano dato potere o oppresso. È inevitabile che la selezione e la promozione di una versione di una lingua come standard - una mossa tipicamente associata ai missionari e ai regimi coloniali - abbia influenzato negativamente coloro la cui lingua è stata improvvisamente considerata non standard. Tuttavia, prima di riconciliare le conseguenze della codificazione, Robinson sostiene che bisogna cercare di comprendere il processo stesso. La storia dello swahili standard dimostra come gli eventi, le persone e le idee si muovano rapidamente e talvolta in modo sorprendente tra categorie linguistiche, politiche, sociali o temporali.

Robinson ha condotto le sue ricerche a Zanzibar, nella Tanzania continentale e nel Regno Unito. Organizzato per periodi di conversazione, traduzione e codificazione dal 1864 al 1964, il libro si concentra sulla storia intellettuale della standardizzazione dello swahili. La storia inizia a metà dell'Ottocento a Zanzibar, patria di missionari, studenti precedentemente schiavizzati e di una tipografia, e si conclude sulla terraferma a metà del XX secolo, quando i movimenti nazionalisti hanno aggiunto lo swahili standard ai loro strumenti anticoloniali e di costruzione della nazione. Questo risultato, tuttavia, non era predeterminato e Robinson offre un nuovo contesto per le forti emozioni che la lingua continua a evocare in Africa orientale.

La storia dello swahili standard non è un'unica storia, ma piuttosto le storie collegate di molteplici comunità che hanno contribuito alla produzione di conoscenza. Il libro riflette questa molteplicità includendo le narrazioni dei funzionari coloniali e dei nazionalisti anticoloniali; degli impiegati dell'Africa orientale, degli studenti, dei redattori dei giornali, degli editorialisti e dei loro lettori; degli avventori delle biblioteche, dei linguisti accademici, degli ex bambini schiavizzati e dei predicatori missionari. Il libro ricostruisce queste storie nei loro termini e le reintegra in un nuovo insieme che dimostra il posto centrale della lingua nella storia dell'Africa orientale e non solo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821424957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una lingua per il mondo: La standardizzazione dello swahili - A Language for the World: The...
Questa storia intellettuale dello swahili...
Una lingua per il mondo: La standardizzazione dello swahili - A Language for the World: The Standardization of Swahili
Una lingua per il mondo: La standardizzazione dello swahili - A Language for the World: The...
Questa storia intellettuale dello swahili...
Una lingua per il mondo: La standardizzazione dello swahili - A Language for the World: The Standardization of Swahili

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)