Una linea radicale: Dal movimento operaio alla Weather Underground

Punteggio:   (3,7 su 5)

Una linea radicale: Dal movimento operaio alla Weather Underground (Thai Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Thai Jones offre una prospettiva personale sul coinvolgimento della sua famiglia nei Weather Underground e nella politica radicale. Pur essendo lodato per la sua narrazione coinvolgente e per le sue riflessioni sulla storia, molte recensioni notano carenze nella struttura, nella profondità della ricerca e nella qualità della scrittura.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e avvincente che cattura i lettori.
Fornisce una prospettiva personale e unica su un'epoca significativa della storia americana.
Evita con successo i sentimentalismi e presenta una visione equilibrata della storia della sua famiglia.
Stimola la riflessione sull'identità personale e politica.
Scritto da una persona strettamente legata agli eventi storici, offre autenticità.

Svantaggi:

Manca di una forte ricerca storica e di ampiezza, il che lo rende meno adatto a chi cerca una comprensione approfondita.
La struttura narrativa è dispersiva e non lineare, il che può creare confusione.
Alcuni criticano la qualità della scrittura come mediocre.
Alcuni lettori ritengono che il libro di memorie sia troppo incentrato sull'ego dell'autore e manchi di un contesto più ampio degli eventi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Radical Line: From the Labor Movement to the Weather Underground

Contenuto del libro:

In questa elegante storia familiare, il giornalista Thai Jones ripercorre l'ultimo secolo di politica radicale americana attraverso le straordinarie imprese della sua famiglia. Nato alla fine degli anni Settanta da leader in fuga dei Weather Underground e nipote di comunisti, pacifisti spirituali e agitatori per i diritti civili, Jones è cresciuto come erede di una tradizione americana di resistenza. Tuttavia, piuttosto che parteciparvi, si è assunto il compito di documentarla. Il risultato è un libro di straordinaria efficacia narrativa e giornalistica.

La drammatica saga di "A Radical Line" inizia nel 1913, quando nacque la nonna materna di Jones, e termina nel 1981, quando una ventina di agenti governativi pesantemente armati della Joint Anti-Terrorism Task Force irruppero nella casa di Thai, che aveva quattro anni, e portarono via i suoi genitori in manette. Nel frattempo, Jones ci accompagna in un viaggio dalla frontiera occidentale di fine secolo ai tenements di Brooklyn, attraverso la Grande Depressione, l'era del maccartismo e l'Età dell'Acquario.

Il nonno paterno di Jones, Albert Jones, si impegnò nel pacifismo durante gli anni '30 e si rifiutò di combattere nella Seconda Guerra Mondiale. Il nonno materno dell'autore, Arthur Stein, fu membro del Partito Comunista negli anni Cinquanta e si rifiutò di collaborare con la Commissione per le attività antiamericane della Camera. La nonna materna, Annie Stein, ha lavorato a stretto contatto con le leggende dei diritti civili Mary Church Terrell ed Ella Baker per desegregare le istituzioni di Washington e New York.

Suo padre, Jeff Jones, si unì ai violenti Weathermen e guidò centinaia di hippy urlanti per le strade di Chicago per scontrarsi con la polizia durante i Days of Rage del 1969. Poi Jeff Jones scomparve e passò gli undici anni successivi a sfuggire alla massiccia caccia all'uomo dell'FBI. Thai Jones trascorse i primi anni della sua vita in fuga con i genitori.

Al di là della politica, questa è la storia di una famiglia la cui vita è stata costellata di amori onorati e traditi, di morti tragiche, di dolorosi fallimenti, di fughe e di nascite piene di speranza. C'è il dramma di un padre pacifista che deve riconciliarsi con un figlio lanciatore di bombe e di una madre comunista la cui figlia rifiuta di accettare le lezioni apprese in una vita da organizzatrice. Ci sono genitori e figli che non possono mai incontrarsi o, quando lo fanno, devono usare gli stratagemmi e i sotterfugi dei criminali per rubare un abbraccio e un saluto.

Scritto in modo splendido e di ampio respiro, "Una linea radicale" è niente meno che una storia del XX secolo e di una famiglia americana che ha vissuto per scuoterlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451656626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una linea radicale: Dal movimento operaio alla Weather Underground - A Radical Line: From the Labor...
In questa elegante storia familiare, il...
Una linea radicale: Dal movimento operaio alla Weather Underground - A Radical Line: From the Labor Movement to the Weather Underground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)