Una linea attraverso il cuore umano: Peccare ed essere perdonati

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una linea attraverso il cuore umano: Peccare ed essere perdonati (Schall S. J. James V.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di p. Schall che offre spunti di riflessione sui temi del peccato, della misericordia e del perdono in modo accessibile. Attinge da una varietà di fonti filosofiche e teologiche, offrendo un ricco contenuto per i lettori che cercano di comprendere a fondo questi concetti.

Vantaggi:

Facile da leggere e stimolante, pieno di saggezza e di intuizioni sul peccato e sul perdono, utile per comprendere il rimorso e la giustizia riparativa, ricco di insegnamenti tradizionali tomistici e dotato di una notevole appendice che affronta le questioni sociali.

Svantaggi:

L'impostazione del libro assomiglia a una raccolta di post di un blog piuttosto che a una narrazione coesa, e manca di alcuni degli studi approfonditi presenti nelle opere precedenti dell'autore.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Line Through the Human Heart: On Sinning and Being Forgiven

Contenuto del libro:

Chi non desidera un mondo “senza peccato”, dove nulla di ciò che facciamo va male, nulla di ciò che facciamo ha conseguenze disastrose per gli altri, nulla di ciò che facciamo deve farci pentire? Ma non viviamo in un mondo del genere. Inoltre, se riflettiamo sulla questione - come viene fatto in queste pagine - ci rendiamo conto che in un mondo del genere non vorremmo nemmeno vivere.

Invece di parlare all'infinito di misericordia, di aiutare i poveri, di legiferare sempre più “diritti”, troveremo molto piacevole diventare, almeno per un certo periodo, dei realisti. Se rivolgiamo un occhio chiaro all'interno, scopriamo che la fonte della maggior parte dei mali umani si trova, non a caso, all'interno della nostra anima, nelle nostre abitudini, nella nostra concezione di ciò che siamo.

Una linea attraverso il cuore umano non è un trattato sistematico sul peccato e su tutte le sue conseguenze. È piuttosto una raccolta di molte brevi riflessioni sulle questioni che non mancano mai a tutte le persone, soprattutto a quelle pienamente consapevoli di vivere in un mondo imperfetto. È un libro di tranquilla intuizione che ci permette di guardare alla realtà di questo mondo, una realtà di cui noi stessi abbiamo troppo spesso abusato, perché solo così possiamo arrivare a vederlo come qualcosa di imperfetto, che possiamo iniziare a riparare semplicemente con il nostro atto di riconoscere ciò che è giusto, ciò che dovrebbe essere, ciò che vogliamo essere - esseri i cui peccati sono perdonati.

“P. Schall ci offre un sillabo del XXI secolo sugli errori troppo comuni nella nostra cultura e nel nostro Paese: errori su chi e cosa sia l'uomo come creatura razionale in un mondo decaduto; errori sulla realtà del peccato e sul bisogno di perdono e misericordia. Qui, come in altri suoi libri, p. Schall mostra che la vera felicità per l'uomo consiste nel sapere chi è e “cosa è”, nel trovare la verità su Dio, sull'uomo e sul mondo. “P. Kenneth Baker, S. J., redattore emerito della rivista Homiletic & Pastoral Review

“In un momento in cui il peccato e il perdono - così come i ruoli correlati della punizione, della misericordia e della compassione - sono ampiamente fraintesi, p. Schall attinge alla Grande Tradizione Filosofica e al Cristianesimo per illuminare la connessione tra peccato e libero arbitrio. Con la sua consueta chiarezza, rigore logico e concisione, spiega perché la giustizia richiede il riconoscimento del torto e la punizione, dimostrando che ogni tentativo di definire il peccato in modo distinto porta, ironicamente, a un mondo in guerra con la realtà, in cui il perdono sarebbe impossibile. “Anne Carson Daly, studiosa ed educatrice, ex presidente del Mount Saint Mary College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621382256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una linea attraverso il cuore umano: Peccare ed essere perdonati - A Line Through the Human Heart:...
Chi non desidera un mondo “senza peccato”, dove...
Una linea attraverso il cuore umano: Peccare ed essere perdonati - A Line Through the Human Heart: On Sinning and Being Forgiven
Una linea attraverso il cuore umano: Peccare ed essere perdonati - A Line Through the Human Heart:...
Chi non desidera un mondo “senza peccato”, dove...
Una linea attraverso il cuore umano: Peccare ed essere perdonati - A Line Through the Human Heart: On Sinning and Being Forgiven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)