Una lettura femminista delle narrazioni della Bibbia ebraica come politica di appartenenza da parte di un estraneo all'interno

Una lettura femminista delle narrazioni della Bibbia ebraica come politica di appartenenza da parte di un estraneo all'interno (Vanessa Lovelace)

Titolo originale:

A Womanist Reading of Hebrew Bible Narratives as the Politics of Belonging from an Outsider Within

Contenuto del libro:

La Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti del 1776 ha decretato che tutti gli uomini sono stati creati uguali e sono stati dotati dal loro Creatore di “alcuni diritti inalienabili”. “Tuttavia, i neri nati negli Stati Uniti, liberi e schiavizzati, non sono stati riconosciuti come cittadini con “uguali protezioni dalla legge” fino all'approvazione del Quattordicesimo Emendamento.

Anche allora, i suprematisti bianchi ostacolarono l'uguaglianza dei diritti dei neri come cittadini a causa delle loro convinzioni sull'inferiorità dei neri e sul fatto che l'America fosse una nazione per i bianchi. I suprematisti bianchi si rivolgevano a passi biblici per dare una giustificazione divina alle loro opinioni. A Womanist Reading of Hebrew Bible Narratives as the Politics of Belonging from an Outsider Within analizza alcuni racconti biblici, tra cui la maledizione di Noè in Genesi 9, Sara e Agar in Genesi 16 e 21, la Madre in Israele in Giudici 5 e Jezebel, principessa fenicia e regina di Israele in 1 e 2 Re.

L'analisi dimostra come queste narrazioni siano state prima utilizzate dagli antichi scrittori biblici per includere alcuni ed escludere altri come membri della nazione di Israele e poi fatte proprie dai suprematisti bianchi nell'epoca antebellica e all'inizio del XX secolo per fare lo stesso in America. Il libro analizza le dinamiche simultanee e interconnesse tra razza, genere, classe e sessualità e le narrazioni bibliche per costruire confini tra “noi contro loro”, in particolare la politicizzazione della maternità per negare l'inclusione di alcuni gruppi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978706996
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una lettura femminista delle narrazioni della Bibbia ebraica come politica di appartenenza da parte...
La Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti...
Una lettura femminista delle narrazioni della Bibbia ebraica come politica di appartenenza da parte di un estraneo all'interno - A Womanist Reading of Hebrew Bible Narratives as the Politics of Belonging from an Outsider Within

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)