Una lettera d'amore a questo ponte chiamato schiena

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una lettera d'amore a questo ponte chiamato schiena (J. Wilson Gloria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

A Love Letter to This Bridge Called My Back

Contenuto del libro:

Nel 1981, le intellettuali femministe chicane Cherríe Moraga e Gloria Anzaldúa pubblicarono quella che sarebbe diventata un'opera di riferimento per generazioni di donne femministe di colore: il fondamentale This Bridge Called My Back: Writings by Radical Women of Color. Per celebrare e onorare questo importante lavoro, le curatrici Gloria J. Wilson, Joni B. Acuff e Amelia M. Kraehe offrono alle nuove generazioni una lettera d'amore a This Bridge Called My Back.

In A Love Letter, i creatori illuminano, mettono in discussione e rispondono alle politiche attuali, alle lotte progressiste, alle trasformazioni, agli atti di resistenza e di solidarietà, offrendo al contempo ai lettori uno spazio di rinnovamento e di guarigione. Il tema centrale del Ponte originale viene rispettato, esponendo le realtà vissute delle donne di colore alle intersezioni di razza, classe, genere, etnia e sessualità, portando avanti le prime conversazioni su cosa significhi essere femministe consapevoli del Terzo Mondo.

A Love Letter riconosce le sfide affrontate dalle donne di colore in un mondo del ventunesimo secolo caratterizzato da crisi climatiche ed economiche, dall'aumento della violenza delle armi da fuoco e dai continui cambiamenti dei media sociali per le donne di colore. Inoltre, mantiene la chiamata chiarificatrice lanciata dal Ponte, come ha scritto Moraga: “Una teoria in carne e ossa significa una teoria in cui le realtà fisiche delle nostre vite - il colore della nostra pelle, la terra o il cemento in cui siamo cresciute, il nostro desiderio sessuale - si fondono per creare una politica nata dalla necessità”. “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816544080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una lettera d'amore a questo ponte chiamato schiena - A Love Letter to This Bridge Called My...
Nel 1981, le intellettuali femministe chicane...
Una lettera d'amore a questo ponte chiamato schiena - A Love Letter to This Bridge Called My Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)