Una lenta resa dei conti: L'Urss, i comunisti afghani e l'Islam

Una lenta resa dei conti: L'Urss, i comunisti afghani e l'Islam (Vassily Klimentov)

Titolo originale:

A Slow Reckoning: The Ussr, the Afghan Communists, and Islam

Contenuto del libro:

A Slow Reckoningesamina il punto di vista e le politiche dell'Unione Sovietica e dei comunisti afghani nei confronti dell'Islam e dell'islamismo durante la guerra sovietico-afghana (1979-1989). Come dimostra Vassily Klimentov, il disinteresse dei sovietici e dei comunisti afghani nei confronti dell'Islam era indicativo dell'approccio generale dei comunisti alla riforma dell'Afghanistan e contribuisce a spiegare il fallimento del loro progetto di modernizzazione.

A Slow Reckoning rivela come durante la maggior parte del conflitto Babrak Karmal, il sovrano insediato dai sovietici, abbia strumentalizzato l'Islam a sostegno del suo governo, pur mantenendo una piattaforma marxista-leninista. Allo stesso modo, i sovietici a tutti i livelli non hanno dato all'Islam la giusta importanza, poiché l'ideologia comunista e le considerazioni militari dominavano il loro processo decisionale. Questo approccio all'Islam è cambiato solo dopo che Mikhail Gorbaciov ha sostituito Karmal con Mohammad Najibullah e si è preparato a ritirare le forze sovietiche. L'abbandono del marxismo-leninismo a favore dell'Islam si è rivelato un approccio corretto, ma è arrivato troppo tardi per salvare il progetto sovietico di costruzione della nazione.

A Slow Reckoning mostra anche come i leader sovietici abbiano iniziato a prestare seriamente attenzione alla minaccia islamista dall'Afghanistan all'Asia centrale solo dopo il 1986. Se nel 1979 i sovietici erano preoccupati per l'islamismo, solo il KGB riteneva che la minaccia fosse potente. Le élite sovietiche non hanno mai concepito pienamente l'islamismo, continuando a vederlo come un'ideologia che gli Stati Uniti, l'Iran o il Pakistan potevano strumentalizzare a piacimento. Credevano che gli islamisti avessero una scarsa capacità di azione e che la loro ideologia retrograda non potesse trovare un'attrattiva massiccia tra i musulmani sovietici progressisti. In questo avevano ragione solo in parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501773808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una lenta resa dei conti: L'Urss, i comunisti afghani e l'Islam - A Slow Reckoning: The Ussr, the...
A Slow Reckoning esamina il punto di vista e le...
Una lenta resa dei conti: L'Urss, i comunisti afghani e l'Islam - A Slow Reckoning: The Ussr, the Afghan Communists, and Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)