Una isla llamada Virgilio

Una isla llamada Virgilio (Jesus Jambrina)

Contenuto del libro:

Questo libro celebra i 100 anni dello scrittore cubano Virgilio Piera (1912-1979) attraverso diversi studi che esplorano la sua poesia e la sua narrativa. Il libro comprende anche testimonianze e brani letterari dedicati all'autore, considerato uno dei più influenti scrittori cubani e latinoamericani della fine del XX e dell'inizio del XXI secolo.

Piera è conosciuto a livello internazionale come drammaturgo, ma la sua poesia e la sua narrativa non hanno ricevuto la stessa attenzione da parte della critica e del pubblico, in parte a causa del modo in cui i suoi scritti sono circolati - la maggior parte dei suoi libri sono stati pubblicati in ritardo e in piccole edizioni o post mortem -, e anche a causa della censura politica del suo lavoro da parte della rivoluzione cubana dalla fine degli anni '60 fino alla fine degli anni '80. Mentre il teatro di Piera è stato messo in scena negli Stati Uniti, in America Latina e in Europa durante gli anni '70 e '80, i suoi racconti e romanzi hanno dovuto aspettare fino alla fine degli anni '80 per essere rieditati o addirittura pubblicati a Cuba, come ad esempio il suo romanzo La carne di René (1952) la cui prima edizione cubana risale alla fine degli anni '90. Dopo l'abolizione della censura sulle sue opere, Piera ha ricevuto un riconoscimento sempre più meritato.

Tutti i collaboratori di questo volume hanno studiato l'opera di Piera per molti anni, mentre nella sezione delle testimonianze entrambi gli autori sono stati amici dello scrittore negli ultimi anni della sua vita. Il curatore del volume, Jess Jambrina, ha pubblicato uno dei pochi libri interamente dedicati alla poesia di Piera e diversi articoli in riviste accademiche.

Jambrina ha pubblicato alcuni manoscritti di Piera a L'Avana all'inizio degli anni Duemila, rendendo visibile un periodo della vita e dell'opera dell'autore che era praticamente sconosciuto al pubblico, in particolare il rapporto di Piera con la famiglia Gomez (discendenti del patriota cubano Juan Gualberto Gomez), che lo scrittore visitò dal 1972 al 1978. La figura di Piera che emerge da quegli anni è quella di uno scrittore totalmente impegnato con la sua creazione, i suoi amici e molto attivo nel condividere il suo lavoro con le nuove generazioni, in contrasto con l'immagine mitologica di un Piera depresso che vive solo e dimenticato nel suo appartamento a El Vedado.

Questo libro presenta anche diverse poesie dedicate all'autore de Il peso dell'isola (1943) da scrittori delle ultime quattro generazioni cubane, tra cui Jos Lezama Lima e Severo Sarduy, per mostrare l'impatto che l'autore ha avuto nel tempo. Oggi Piera non è solo conosciuto come il più importante drammaturgo cubano, ma anche come un importante poeta, narratore, saggista, traduttore ed editore, la cui influenza nella cultura cubana è ancora in evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una isla llamada Virgilio
Questo libro celebra i 100 anni dello scrittore cubano Virgilio Piera (1912-1979) attraverso diversi studi che esplorano la sua poesia e la sua narrativa. Il...
Una isla llamada Virgilio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)