Una guerra più civile: come l'Unione condusse una guerra giusta

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una guerra più civile: come l'Unione condusse una guerra giusta (H. Dilbeck D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono una visione mista del libro, sottolineando la sua analisi tempestiva delle politiche dell'Unione durante la Guerra Civile. I sostenitori apprezzano l'attenzione agli aspetti umanitari degli sforzi dell'Unione, mentre i critici sottolineano le omissioni e i pregiudizi percepiti nel resoconto storico.

Vantaggi:

Il libro presenta un'analisi approfondita delle giustificazioni dell'Unione per le sue azioni durante la Guerra Civile, sottolineando l'obiettivo di un risultato umano nonostante le dure realtà della guerra. È considerato una risorsa preziosa che delinea le pratiche militari progressiste stabilite dall'Unione, che continuano a influenzare le regole militari moderne.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro trascuri figure ed eventi storici critici che mettono in discussione la sua narrazione, in particolare i casi di estrema violenza e disumanità attribuiti ad alcuni leader dell'Unione. I critici sostengono che l'autore non abbia affrontato o riconosciuto pienamente questi aspetti più oscuri della guerra.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A More Civil War: How the Union Waged a Just War

Contenuto del libro:

Durante la Guerra Civile, gli americani affrontarono profondi problemi morali su come combattere nel conflitto. In questo libro innovativo, D.

H. Dilbeck rivela come l'Unione cercò di condurre una guerra giusta contro la Confederazione. Egli dimostra che i nordisti combatterono secondo una distinta "visione morale della guerra", una serie di idee sulla natura di uno sforzo militare veramente giusto e umano.

Dilbeck racconta come i comandanti dell'Unione abbiano elaborato regole di condotta per garantire che i loro soldati sconfiggessero la Confederazione il più rapidamente possibile, limitando al contempo la distruzione totale scatenata dai combattimenti. Dilbeck esplora come i soldati dell'Unione si attennero alle politiche ufficiali di guerra giusta mentre combattevano i guerriglieri, occupavano le città, si vendicavano dei soldati nemici ed entravano in contatto con i civili confederati.

In contrasto con le recenti ricerche incentrate esclusivamente sulla carneficina della Guerra Civile, Dilbeck descrive in dettaglio come l'Unione cercò sia di trattare con severità i Confederati sia di aderire a determinati vincoli. Il sincero sforzo dell'Unione di condurre una guerra giusta contribuì in ultima analisi a dare alla Guerra Civile il suo carattere distinto, una miscela di immensa distruzione e notevole moderazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469659053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una guerra più civile: come l'Unione condusse una guerra giusta - A More Civil War: How the Union...
Durante la Guerra Civile, gli americani...
Una guerra più civile: come l'Unione condusse una guerra giusta - A More Civil War: How the Union Waged a Just War
Frederick Douglass: Il profeta d'America - Frederick Douglass: America's Prophet
Dalla schiavitù alla libertà, Frederick Douglass è stato uno...
Frederick Douglass: Il profeta d'America - Frederick Douglass: America's Prophet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)