Una guerra molto breve: La Mayaguez e la battaglia di Koh Tang

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una guerra molto breve: La Mayaguez e la battaglia di Koh Tang (F. Guilmartin John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto dettagliato della battaglia di Koh Tang, che racchiude la confusione e la tragedia della guerra del Vietnam, in particolare gli ultimi scontri. Tuttavia, i recensori hanno espresso il loro disappunto per la sua rappresentazione asettica e per l'omissione di eventi chiave, di critiche all'esecuzione operativa e di esperienze personali delle persone coinvolte, suggerendo che si legge più come un rapporto governativo che come una narrazione storica completa.

Vantaggi:

Resoconto operativo dettagliato, comunica efficacemente il caos e la confusione della battaglia, toccando gli aspetti tragici della guerra del Vietnam.

Svantaggi:

Il racconto non è stato approfondito e non ha rappresentato in modo accurato gli eventi storici, ha omesso dettagli cruciali come il destino dei Marines rimasti indietro e non ha colto le esperienze personali e le emozioni dei veterani, facendo pensare più a un rapporto governativo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Very Short War: The Mayaguez and the Battle of Koh Tang

Contenuto del libro:

Il 12 maggio 1975, meno di due settimane dopo la caduta di Saigon, le forze navali dei Khmer Rossi sequestrarono la S. S.

Mayaguez, una nave portacontainer americana, al largo della costa cambogiana nel Golfo del Siam. La rapida risposta militare ordinata dal presidente Gerald Ford aveva lo scopo di riconquistare la Mayaguez, tenuta all'ancora al largo dell'isola di Koh Tang, di liberare il suo equipaggio e di dimostrare la forza e la determinazione degli Stati Uniti all'indomani della più umiliante sconfitta americana. Guilmartin, ex pilota di elicotteri di salvataggio di stanza in Thailandia, fornisce un resoconto unico e avvincente della crisi Mayaguez-Koh Tang, gettando nuova luce sulla politica, le tattiche, gli ordini, i decisori di alto livello e i combattenti coinvolti in un'azione militare cruciale che ha rischiato di finire in un disastro per le forze americane.

"Uno studio tattico brillante ed eccezionalmente chiaro che offre un punto di partenza per riflessioni più ampie sulla natura della contingenza e dell'incertezza in tutte le operazioni militari" - Affari Esteri "Questo è un libro eccezionale... Il lavoro di Guilmartin trascende gli eventi stessi, illustrando numerosi aspetti degli uomini in guerra.

Le sue intuizioni e osservazioni sono avvincenti."-Journal of Military History "... scritto con l'estro e l'eccitazione di un romanzo d'avventura.

Anche chi conosce l'esito e le lezioni dell'incidente di Mayaguez troverà questo libro difficile da mettere giù fino alla fine."--Proceedings JOHN F. GUILMARTIN JR., professore di storia all'Ohio State University, ha volato in 119 missioni di combattimento nel Sud-Est asiatico come pilota di elicotteri dell'Air Force.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603441964
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una guerra molto breve: La Mayaguez e la battaglia di Koh Tang - A Very Short War: The Mayaguez and...
Il 12 maggio 1975, meno di due settimane dopo la...
Una guerra molto breve: La Mayaguez e la battaglia di Koh Tang - A Very Short War: The Mayaguez and the Battle of Koh Tang

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)