Una guerra insensata e squallida: Voci dalla Palestina 1945-1948

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una guerra insensata e squallida: Voci dalla Palestina 1945-1948 (Norman Rose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato del Mandato britannico in Palestina dopo la seconda guerra mondiale, che copre un periodo critico della storia britannica e si concentra sui suoi fallimenti e sulla sua incompetenza. È noto per la sua facilità di lettura ed è considerato importante per comprendere la storia del Medio Oriente.

Vantaggi:

Ben scritto, in ottime condizioni, arrivato in tempo, facile da leggere, ben studiato, importante per il contesto.

Svantaggi:

Incompleto nel raccontare l'intera storia, accenna a secondi fini britannici senza una completa divulgazione. Alcuni lettori potrebbero trovarlo poco approfondito rispetto alle complessità del periodo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Senseless, Squalid War: Voices from Palestine 1945-1948

Contenuto del libro:

I problemi in Palestina tra la fine della Seconda guerra mondiale e la dichiarazione dello Stato di Israele il 14 maggio 1948 hanno sconvolto la storia del Medio Oriente e lasciato un segno indelebile nel mondo moderno.

Questo libro, che racconta in modo avvincente e dettagliato questo periodo critico che ha portato, per gli ebrei, alla creazione della loro patria nazionale e, per i palestinesi, alla loro Nakba ("Catastrofe"), dà un'espressione forte a tutti coloro che hanno preso parte a questi eventi emozionanti: Britannici, ebrei e arabi. Attingendo a un ricco insieme di documenti ufficiali, carte private, biografie, memorie, diari, lettere, giornali, romanzi, canzoni, opere teatrali e reminiscenze, questo libro ricostruisce in modo vivido gli atteggiamenti e le esperienze dei molti e diversi partecipanti.

Che si tratti di soldati a piedi o generali, politici o diplomatici, dissidenti, terroristi, scrittori, insegnanti o semplicemente uomini e donne della strada, ogni voce racconta la propria storia e si intreccia in un'avvincente narrazione storica che passa senza soluzione di continuità da un livello di esperienza all'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845950798
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Harold Nicolson
Nato alla fine dell'età vittoriana, Harold Nicolson fu un uomo di straordinario talento: diplomatico, politico, storico, biografo, diarista, romanziere, critico letterario,...
Harold Nicolson
Una guerra insensata e squallida: Voci dalla Palestina 1945-1948 - A Senseless, Squalid War: Voices...
I problemi in Palestina tra la fine della Seconda...
Una guerra insensata e squallida: Voci dalla Palestina 1945-1948 - A Senseless, Squalid War: Voices from Palestine 1945-1948

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)