Una guerra di sezioni: Come la soppressione politica del profondo Sud ha plasmato il diritto di voto in America

Una guerra di sezioni: Come la soppressione politica del profondo Sud ha plasmato il diritto di voto in America (Steve Suitts)

Titolo originale:

A War of Sections: How Deep South Political Suppression Shaped Voting Rights in America

Contenuto del libro:

In un'ampia reinterpretazione della storia dell'affrancamento, Steve Suitts spiega come un secolo di conflitti politici in Alabama abbia dato forma ad alcune delle migliori conquiste americane in materia di diritti di voto e alle continue lotte per la soppressione degli elettori. A War of Sections racconta la storia politica sconosciuta simboleggiata oggi dal pellegrinaggio annuale di presidenti e celebrità attraverso il ponte Edmund Pettus.

È la storia di come quel giorno cruciale e tragico a Selma nel 1965 sia stato solo il punto di infiammabilità di una storia molto più lunga di fallimenti e successi che coinvolgeva i conflitti non solo tra neri e bianchi in Alabama, ma anche tra fazioni politiche bianche in guerra nello Stato per il diritto di voto. Suitts ricostruisce il contesto e gran parte del contenuto del disfacimento del diritto di voto in Alabama come un'incessante e pluridecennale battaglia sezionale nella politica dei soli bianchi tra le contee rurali della Black Belt e quelle dell'Alabama settentrionale. Scopre importanti eroi e cattivi bianchi e neri che hanno plasmato collettivamente l'arco del diritto di voto in Alabama e, in ultima analisi, in tutta la nazione.

A War of Sections offre una nuova comprensione delle dinamiche politiche di resistenza e cambiamento attraverso le quali i fallimenti democratici di lunga data di uno Stato del Sud hanno ironicamente fornito motivazioni e istruzioni a una nazione riluttante riguardo a modi ineguagliati di far avanzare il voto universale. Lungo il percorso, il libro introduce da questo passato inascoltato alcune voci profetiche che parlano delle questioni fondamentali dell'impegno dell'America per il diritto di voto universale - allora e oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588385130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rovesciare Brown: L'eredità segregazionista del moderno movimento per la scelta della scuola -...
La scelta scolastica, ampiamente pubblicizzata...
Rovesciare Brown: L'eredità segregazionista del moderno movimento per la scelta della scuola - Overturning Brown: The Segregationist Legacy of the Modern School Choice Movement
Una guerra di sezioni: Come la soppressione politica del profondo Sud ha plasmato il diritto di voto...
In un'ampia reinterpretazione della storia...
Una guerra di sezioni: Come la soppressione politica del profondo Sud ha plasmato il diritto di voto in America - A War of Sections: How Deep South Political Suppression Shaped Voting Rights in America
Una guerra di sezioni: Come la soppressione politica del profondo Sud ha plasmato il diritto di voto...
In un'ampia reinterpretazione della storia...
Una guerra di sezioni: Come la soppressione politica del profondo Sud ha plasmato il diritto di voto in America - A War of Sections: How Deep South Political Suppression Shaped Voting Rights in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)