Una grammatica di Ngardi: come viene parlata da F. Tjama, M. Yinjuru Bumblebee, D. Mungkirna Rockman, P. Yalurrngali Rockman, Y. Nampijin, D. Yujuyu Namp

Una grammatica di Ngardi: come viene parlata da F. Tjama, M. Yinjuru Bumblebee, D. Mungkirna Rockman, P. Yalurrngali Rockman, Y. Nampijin, D. Yujuyu Namp (Thomas Ennever)

Titolo originale:

A Grammar of Ngardi: As Spoken by F. Tjama, M. Yinjuru Bumblebee, D. Mungkirna Rockman, P. Yalurrngali Rockman, Y. Nampijin, D. Yujuyu Namp

Contenuto del libro:

Il ngardi è una lingua in via di estinzione, con meno di 10 parlanti rimasti e non viene più acquisita dai bambini. Nonostante la limitata diffusione di una bozza di dizionario (Cataldi, 2011), non è stata pubblicata alcuna grammatica di riferimento di questa lingua. Una volta pubblicato, questo lavoro costituirà la grammatica più completa di qualsiasi lingua Ngumpin-Yapa.

La lingua Ngardi presenta molte delle stesse caratteristiche tipologicamente interessanti identificate per la prima volta nella lingua affine Warlpiri, ovvero i fenomeni della sintassi non configurazionale e dell'anafora nulla. Questa grammatica porta alla luce anche una serie di proprietà uniche che saranno di interesse per i tipologi linguistici e i teorici formali. La registrazione degli argomenti, sia attraverso la marcatura dei casi sulle NP libere sia negli enclitici pronominali, è simile a quella del Warlpiri, ma differisce nei dettagli, in particolare per la capacità di registrare vari casi non centrali (ad esempio locativi e allativi) come "argomenti" nel complesso pronominale. Nell'ambito del sistema verbale, il ngardi è caratterizzato da un gran numero di inflessioni verbali (20) che segnano varie distinzioni di tensione, aspetto e umore, nonché il movimento associato e la direzionalità centrata sul parlante. Il Ngardi presenta un sistema di predicazione complessa molto articolato, che comprende sia costruzioni di verbi complessi che di verbi seriali. Altri aspetti tipologicamente interessanti della lingua sono la presenza di costruzioni apprensionali dedicate e interessanti interazioni tra negazione e modalità clausale.

Il valore descrittivo di questa grammatica è accresciuto dal confronto regionale sostenuto delle caratteristiche linguistiche dello Ngardi con quelle delle vicine lingue Ngumpin-Yapa e del Deserto Occidentale. Questa grammatica (e un dizionario di prossima pubblicazione) di Ngardi sarà di grande importanza sia per i pochi parlanti Ngardi rimasti sia per la prossima generazione di Ngardi, per i quali materiali pubblicati accessibili saranno una risorsa inestimabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110752328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una grammatica di Ngardi: come viene parlata da F. Tjama, M. Yinjuru Bumblebee, D. Mungkirna...
Il ngardi è una lingua in via di estinzione, con...
Una grammatica di Ngardi: come viene parlata da F. Tjama, M. Yinjuru Bumblebee, D. Mungkirna Rockman, P. Yalurrngali Rockman, Y. Nampijin, D. Yujuyu Namp - A Grammar of Ngardi: As Spoken by F. Tjama, M. Yinjuru Bumblebee, D. Mungkirna Rockman, P. Yalurrngali Rockman, Y. Nampijin, D. Yujuyu Namp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)