A Grammar of Sochiapan Chinantec: Studies in Chinantec Language 6
David Foris ha raccolto i dati per questo volume durante i sedici anni in cui ha vissuto nella parte nord-occidentale di Oaxaca, in Messico. Si è stabilito nella Chinantla, un termine messicano che significa "luogo chiuso", una regione chiusa da alte creste montuose e difficile da raggiungere.
Foris mette a disposizione le conoscenze acquisite sull'affascinante lingua chinanteca di Sochiapan. Si tratta di una lingua isolata che presenta un complesso sistema di inflessione verbale. I parlanti di questa lingua sono in grado di utilizzare più di trenta distinzioni di tono per comunicare messaggi nel parlato con un'ambiguità minima.
La maggior parte delle parole è composta da una sola sillaba; esiste un piccolo numero di parole a due sillabe e meno di una dozzina di trisillabi conosciuti. Questa presentazione neutrale rispetto al modello descrive tutto, dai fonemi fino alle frasi e alle clausole composte; dai cambiamenti di tono e stress ai cambiamenti di nucleo per segnalare un'ampia varietà di tensioni, aspetti e caratteristiche correlate.
A proposito di questo libro, il dottor Rudolph C. Troike, capo del Dipartimento di Inglese dell'Università dell'Arizona, ha dichiarato: "Si tratta nel complesso di un'opera magistrale che offre un contributo importante agli studi sul Chinantec e alla ricerca tipologica linguistica in generale".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)