Una gloriosa libertà: Frederick Douglass e la lotta per una Costituzione anti-schiavitù

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una gloriosa libertà: Frederick Douglass e la lotta per una Costituzione anti-schiavitù (Damon Root)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la filosofia e i principi di Frederick Douglass, enfatizzandone l'attualità, e viene salutato come un testo prezioso e una lettura obbligata per comprendere la storia americana. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato poco approfondito, auspicando un'analisi più completa del pensiero costituzionale di Douglass invece di una breve biografia.

Vantaggi:

Preziose intuizioni che sono rilevanti oggi, considerate una lettura obbligata e un importante resoconto storico del pensiero di Douglass.

Svantaggi:

Manca di profondità e di un'esplorazione approfondita delle idee costituzionali di Douglass; può sembrare più una breve biografia che un'analisi approfondita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Glorious Liberty: Frederick Douglass and the Fight for an Antislavery Constitution

Contenuto del libro:

2021 Choice Outstanding Academic Title

In questo libro tempestivo e provocatorio, Damon Root rivela come la lotta di Frederick Douglass per una Costituzione antischiavista abbia contribuito a plasmare il corso della storia americana nel XIX secolo e oltre. In un momento in cui i principi della Costituzione e della Dichiarazione d'indipendenza erano sotto attacco, Frederick Douglass ne raccolse la bandiera, sostenendo i diritti inalienabili per tutti, indipendentemente dalla razza. Quando gli americani si uccidevano sul campo di battaglia, Douglass si batteva per una causa più grande della semplice conservazione dell'Unione. “Non c'è guerra se non una guerra di abolizione”, sosteneva. “Non c'è pace se non una pace dell'abolizione”. All'indomani della Guerra Civile, quando i governi statali e locali stavano violando i diritti dei neo-emancipati, Douglass predicò l'importanza delle “urne, della giuria e della cartucciera” nella lotta contro il Jim Crow.

Frederick Douglass, l'ex schiavo che aveva segretamente imparato a leggere, avrebbe insegnato al popolo americano un paio di cose sul vero significato della Costituzione. Questa è la storia di un dibattito fondamentale che va al cuore degli ideali fondanti dell'America, un dibattito che è ancora molto presente oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640125735
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una gloriosa libertà: Frederick Douglass e la lotta per una Costituzione antischiavista - A Glorious...
In questo libro tempestivo e provocatorio, Damon...
Una gloriosa libertà: Frederick Douglass e la lotta per una Costituzione antischiavista - A Glorious Liberty: Frederick Douglass and the Fight for an Antislavery Constitution
Una gloriosa libertà: Frederick Douglass e la lotta per una Costituzione anti-schiavitù - A Glorious...
2021 Choice Outstanding Academic Title In questo...
Una gloriosa libertà: Frederick Douglass e la lotta per una Costituzione anti-schiavitù - A Glorious Liberty: Frederick Douglass and the Fight for an Antislavery Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)