Una giustizia perseguita: La predicazione nera dalla Grande Migrazione ai Diritti Civili

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una giustizia perseguita: La predicazione nera dalla Grande Migrazione ai Diritti Civili (R. Gilbert Kenyatta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

A Pursued Justice: Black Preaching from the Great Migration to Civil Rights

Contenuto del libro:

La narrazione dei diritti civili inizia spesso con la figura profetica di Martin Luther King Jr. negli anni Sessanta. Le piazze delle città divennero una chiesa, il corpo politico una congregazione e i sermoni una geremiade del cambiamento sociale, o almeno così si racconta. In A Pursued Justice, Kenyatta Gilbert rintraccia invece le radici della richiesta di giustizia di King nella predicazione profetica afroamericana, nata in un momento precedente della storia americana.

Sulla scia del fallimento della Ricostruzione, della diffusa depressione agricola e dell'avvento delle leggi Jim Crow, e in seguito all'ingresso dell'America nella Prima guerra mondiale, una marea di neri si spostò dal Sud verso i centri urbani del Nord. Questa Grande Migrazione trasformò le chiese nere del nord e produsse un nuovo modo di predicare - la predicazione profetica dei neri - che cercava di affrontare questo nuovo contesto.

All'interno di queste congregazioni sorsero ecclesiastici neri come il pastore battista Reverendo Adam Clayton Powell Sr., il vescovo A.M.E. Reverdy Cassius Ransom e il pastore A.M.E. Zion Reverendo Florence Spearing Randolph. Dai loro pulpiti, questi pastori "dissero la verità al potere" per la speranza attraverso le linee razziali, etniche e di classe sia all'interno delle loro congregazioni che tra la comunità nera e la cultura più ampia.

A Pursued Justice presenta il profilo di questi tre ecclesiastici della prima metà del XX secolo, le cui voci stridenti hanno dato vita a una forma distintiva di predicazione profetica. La loro radicale risposta sermonica all'ingiustizia e alla sofferenza, sia all'interno che all'esterno della chiesa nera, non solo ha catturato l'immaginazione dei partecipanti alla più grande migrazione interna di massa della storia americana, ma ha anche ispirato la visione omiletica di Martin Luther King Jr. e delle successive generazioni di predicatori di speranza rivoluzionaria e di santa disobbedienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481303996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Predicazione dell'Esodo: Creare sermoni sulla giustizia e la speranza - Exodus Preaching: Crafting...
Exodus Preaching è il primo del suo genere. È...
Predicazione dell'Esodo: Creare sermoni sulla giustizia e la speranza - Exodus Preaching: Crafting Sermons about Justice and Hope
Il viaggio e la promessa della predicazione afroamericana - The Journey and Promise of African...
Le congregazioni afroamericane sono state a lungo...
Il viaggio e la promessa della predicazione afroamericana - The Journey and Promise of African American Preaching
Una giustizia perseguita: La predicazione nera dalla Grande Migrazione ai Diritti Civili - A Pursued...
La narrazione dei diritti civili inizia spesso con...
Una giustizia perseguita: La predicazione nera dalla Grande Migrazione ai Diritti Civili - A Pursued Justice: Black Preaching from the Great Migration to Civil Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)