Una generazione teologica d'avanguardia: La Nouvelle Theologie e la crisi francese della modernità

Punteggio:   (3,8 su 5)

Una generazione teologica d'avanguardia: La Nouvelle Theologie e la crisi francese della modernità (Jon Kirwan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

An Avant-Garde Theological Generation: The Nouvelle Theologie and the French Crisis of Modernity

Contenuto del libro:

Il libro Una generazione teologica d'avanguardia offre una più chiara comprensione dei teologi e dei filosofi gesuiti che componevano il gruppo noto come "Fourviere Jesuits". Guidati da Henri de Lubac e Jean Danielou, essi facevano parte della nouvelle theologie, un influente movimento di riforma francese che fiorì dagli anni '30 fino alla sua soppressione nel 1950.

Dopo aver individuato una certa lacuna nella letteratura secondaria, Jon Kirwan rimedia ad alcune carenze storiche costruendo una storia sensibile al più ampio ambiente intellettuale, politico, economico e culturale della crisi francese tra le due guerre e che stabilisce una continuità con la crisi modernista e la Prima guerra mondiale. Kirwan esamina le generazioni dell'avanguardia francese moderna che hanno plasmato il pensiero intellettuale e politico in Francia, fornendo un contesto per una narrazione storica dei gesuiti di Fourviere più sensibile alle influenze più ampie della cultura francese. Questa narrazione storica dei gesuiti di Fourviere segue quattro fasi.

Lo studio esamina le influenti generazioni più anziane che fiorirono dal 1893 al 1914, come la generazione Dreyfus, la generazione dei modernisti cattolici e due generazioni di gesuiti anziani, che furono determinanti per lo sviluppo dei gesuiti di Fourviere. Esplora l'influenza della Prima guerra mondiale e degli anni Venti, durante i quali i gesuiti erano in formazione religiosa e intellettuale, basandosi molto su lettere e documenti inediti provenienti dagli archivi dei gesuiti di Parigi (Vanves).

Kirwan analizza poi le crisi degli anni Trenta, l'emergere della generazione più ampia dei gesuiti di Fourviere e la loro partecipazione alla sete intellettuale di rivoluzione. Esplora il decennio degli anni Quaranta, che vide l'ascesa alla ribalta dei membri della generazione del 1930, i quali, grazie alla loro partecipazione alla resistenza, uscirono dalla Seconda guerra mondiale con un'influenza significativa sull'ambiente intellettuale francese del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198819226
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una generazione teologica d'avanguardia: La Nouvelle Theologie e la crisi francese della modernità -...
Il libro Una generazione teologica d'avanguardia...
Una generazione teologica d'avanguardia: La Nouvelle Theologie e la crisi francese della modernità - An Avant-Garde Theological Generation: The Nouvelle Theologie and the French Crisis of Modernity
La risposta tomistica alla Nouvelle Thologie: Riguardo alla verità del dogma e alla natura della...
La risposta tomistica alla Nouvelle Théologie:...
La risposta tomistica alla Nouvelle Thologie: Riguardo alla verità del dogma e alla natura della teologia - The Thomistic Response to the Nouvelle Thologie: Concerning the Truth of Dogma and the Nature of Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)