Una fratellanza di libertà: La ricostruzione nera e le sue eredità a Baltimora, 1865-1920

Punteggio:   (3,9 su 5)

Una fratellanza di libertà: La ricostruzione nera e le sue eredità a Baltimora, 1865-1920 (Patrick Halpin Dennis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

A Brotherhood of Liberty: Black Reconstruction and Its Legacies in Baltimore, 1865-1920

Contenuto del libro:

In A Brotherhood of Liberty, Dennis Patrick Halpin sposta il focus della lotta per la libertà dei neri dal profondo Sud per sostenere che Baltimora è la chiave per comprendere la traiettoria dei diritti civili tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Negli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento, un dinamico gruppo di leader politici neri emigrò a Baltimora dalle zone rurali della Virginia e del Maryland.

Questi attivisti, per lo più ex schiavi che in seguito si formarono al ministero, spinsero Baltimora a mantenere la promessa di uguaglianza razziale della Ricostruzione. Nel farlo, fecero parte di uno sforzo più ampio tra gli afroamericani per creare nuove forme di politica nera fondando chiese, avviando attività commerciali, istituendo centri comunitari e creando giornali. I neri di Baltimora sfidarono con successo le norme Jim Crow sui trasporti pubblici, nei tribunali, nella cabina elettorale e nelle strade dei quartieri residenziali.

Formarono alcune delle prime organizzazioni per i diritti civili della nazione, tra cui la United Mutual Brotherhood of Liberty, per definire la propria libertà nel periodo successivo alla guerra civile. Halpin mostra come i successi dei neri di Baltimora abbiano spinto i segregazionisti a riformulare le loro tattiche.

Esamina come i segregazionisti abbiano contrastato le vittorie degli attivisti utilizzando le preoccupazioni dell'Era Progressista per l'ordine e la corruzione urbana per criminalizzare e privare di diritti gli afroamericani. In effetti, sostiene che l'Era Progressista è stata cruciale per stabilire lo stato carcerario razzializzato degli Stati Uniti del XX secolo.

Ripercorrendo le vittorie per i diritti civili ottenute dai neri di Baltimora che hanno ispirato gli attivisti di tutta la nazione e delle generazioni successive, A Brotherhood of Liberty mette in luce le strategie che possono continuare a essere utili anche oggi, così come le sfide che si possono affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una fratellanza di libertà: La ricostruzione nera e le sue eredità a Baltimora, 1865-1920 - A...
In A Brotherhood of Liberty, Dennis Patrick Halpin...
Una fratellanza di libertà: La ricostruzione nera e le sue eredità a Baltimora, 1865-1920 - A Brotherhood of Liberty: Black Reconstruction and Its Legacies in Baltimore, 1865-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)