Una foresta di nomi: 108 meditazioni

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una foresta di nomi: 108 meditazioni (Ian Boyden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una foresta di nomi” è composto da poesie dedicate ai 108 bambini che hanno perso la vita nel terremoto del Sichuan del 2008. È un tributo sentito che combina elementi culturali e artistici profondi, sottolineando la compassione, la speranza e il ricordo in mezzo alla tragedia.

Vantaggi:

Le poesie sono descritte come belle, riflessive e profondamente toccanti, con immagini brillanti e collegamenti alla linguistica cinese e al buddismo zen. I lettori notano l'impatto emotivo, la qualità artistica e la rilevanza del libro nell'affrontare la tragedia promuovendo la compassione e la speranza.

Svantaggi:

Sebbene non sia stato esplicitamente menzionato nelle recensioni, un potenziale svantaggio potrebbe essere rappresentato dal fatto che la profondità e i riferimenti culturali potrebbero non risuonare con tutti i lettori, specialmente quelli che non hanno familiarità con le tradizioni cinesi o con il buddismo zen.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Forest of Names: 108 Meditations

Contenuto del libro:

Le poesie illuminano un paesaggio nascosto nei nomi dei bambini uccisi nel terremoto del Sichuan del 2008.

Come onoriamo i morti? Come li ricordiamo? E come facciamo a fare i conti con il modo in cui sono morti? Per cominciare, possiamo dare loro un nome. Quando le scuole sono crollate a causa di un terremoto in Cina, seppellendo oltre 5.000 bambini, il governo ha brutalmente impedito ai genitori di sapere chi fosse morto. L'artista Ai Weiwei, a rischio della propria incolumità, ha raccolto i nomi di questi bambini, che sono il soggetto di questo libro. Ogni poesia è una meditazione poetica sull'immagine e sul concetto suggeriti dall'etimologia dei caratteri cinesi. Questo atto di traduzione poetica è sia un tributo straziante alle persone i cui nomi sono stati cancellati, sia una meditazione curativa su come il linguaggio suggerisca un percorso da seguire.

30 luglio.

Tiā.

Nwē.

I.

Stupore celeste.

Non portava ferro in battaglia.

Quando alzava la mano.

brandiva il cielo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819579959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una foresta di nomi: 108 meditazioni - A Forest of Names: 108 Meditations
Le poesie illuminano un paesaggio nascosto nei nomi dei bambini uccisi nel...
Una foresta di nomi: 108 meditazioni - A Forest of Names: 108 Meditations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)