Una foglia nel vento amaro: un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una foglia nel vento amaro: un libro di memorie (Ting-Xing Ye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie avvincente che cattura le lotte e la resilienza di una donna durante la Rivoluzione culturale cinese, offrendo approfondimenti sia personali che storici su un periodo difficile. La scrittura è avvincente e fonde la narrazione personale con un contesto più ampio del clima socio-politico dell'epoca.

Vantaggi:

Accattivante e ben scritto, fornisce una visione profonda della Rivoluzione culturale, una storia avvincente che mantiene l'ottimismo, una rappresentazione realistica delle difficoltà, informativa ed educativa, mostra la crescita personale e la resilienza, uno stile narrativo coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale deludente, mentre altri hanno ritenuto che la prospettiva dell'infanzia potesse mancare di una certa profondità emotiva. Alcuni hanno detto che il libro potrebbe risultare pesante a causa del contesto storico e che alcuni elementi specifici della narrazione potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Leaf in the Bitter Wind: A Memoir

Contenuto del libro:

Uno dei modi migliori per capire la storia è attraverso i racconti dei testimoni oculari. L'avvincente primo libro di Ting-Xing Ye, Una foglia nel vento amaro, è un libro di memorie sulla sua crescita nella Cina maoista. È stata una sorprendente maturazione negli anni turbolenti della Rivoluzione culturale (1966-1974).

Sull'onda del fervore rivoluzionario, i contadini trascuravano i loro raccolti, aggravando la fame diffusa. Mentre Ting-Xing era una ragazzina a Shanghai, la fabbrica di gomma del padre fu espropriata dallo Stato e lui fu degradato a operaio. Un'operazione mal riuscita lo lasciò paralizzato dalla vita in giù e la sua salute si deteriorò rapidamente, poiché il benessere di un capitalista non era una priorità. Morì poco dopo e Ting-Xing vide la lotta della madre contro la povertà finire con un cancro allo stomaco. All'età di tredici anni, Ting-Xing Ye era orfana, affidata con i suoi fratelli e sorelle alla prozia e in assistenza sociale.

Tuttavia, le Guardie Rosse punivano i bambini per essere nati nella classe capitalista. Le scuole venivano chiuse, i suicidi dilagavano, le fabbriche venivano abbandonate per l'ideologia, la diffidenza verso amici e vicini prosperava. A sedici anni, Ting-Xing fu mandata a lavorare in una lontana fattoria-prigione del nord e sopravvisse a sei anni di lavoro massacrante e di condizioni severe. Fu torturata mentalmente per settimane finché non accettò di firmare una falsa dichiarazione che accusava gli amici di attività anti-statali. Trovando in qualche modo il tempo di imparare l'inglese, spesso ascoltando la radio, riuscì finalmente ad entrare all'Università di Pechino nel 1974, quando la Rivoluzione era ormai agli sgoccioli, anche se l'acquisizione di conoscenze era ancora considerata un desiderio borghese e lo studio era scoraggiato.

I lettori sono rimasti sbalorditi e commossi da questo resoconto personale, narrato con semplicità, di un'ideologia impazzita in stile 1984, in cui qualsiasi comportamento ritenuto borghese veniva perseguito con la ferocia e l'illogicità di un processo alle streghe, e in cui un cambiamento di politica poteva far passare la destra dal torto in un attimo. Storia di una nazione e di un individuo, il libro ripercorre gli inebrianti 35 anni di vita di Ye in Cina, fino alla sua definitiva defezione in Canada nel 1987 - e al meraviglioso inizio di una storia d'amore con lo scrittore canadese William Bell. Il libro è stato pubblicato nel 1997.

Gli anni Novanta hanno visto la pubblicazione di diverse memorie di cinesi ormai stabilitisi in Nord America. Quello di Ye non è stato il primo, ma si è guadagnato un posto di rilievo come uno dei più potenti e l'unico libro di memorie scritto dal Canada. È la storia ispiratrice di una donna che si rifiuta di “seguire la corrente” e che lotta per farsi strada in un sistema impossibile e ingiusto. Questa storia avvincente e straziante è stata pubblicata in Germania, Giappone, Stati Uniti, Regno Unito e Australia, dove ha raggiunto il primo posto nella classifica dei bestseller ed è stata ristampata più volte; nel 2001 saranno pubblicate le edizioni olandese, francese e turca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385257015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mio nome è il numero 4: una storia vera della Rivoluzione culturale - My Name Is Number 4: A True...
Il numero quattro avrà una vita difficile. Queste...
Il mio nome è il numero 4: una storia vera della Rivoluzione culturale - My Name Is Number 4: A True Story from the Cultural Revolution
Giglio bianco - White Lily
Quasi un secolo fa, nella Città Proibita, l'ultimo imperatore della Cina regnava dal suo trono di drago. Sebbene fosse solo un ragazzo, i decreti...
Giglio bianco - White Lily
Il mio nome è il numero 4 - My Name is Number 4
Un libro di memorie potente e appassionato per i giovani lettori, Ting-xing Ye racconta, attraverso gli occhi di una...
Il mio nome è il numero 4 - My Name is Number 4
Una foglia nel vento amaro: un libro di memorie - A Leaf in the Bitter Wind: A Memoir
Uno dei modi migliori per capire la storia è attraverso i racconti...
Una foglia nel vento amaro: un libro di memorie - A Leaf in the Bitter Wind: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)