Una filosofia per una società giusta: 2a edizione

Una filosofia per una società giusta: 2a edizione (Kris Feder)

Titolo originale:

A Philosophy for a Fair Society: 2nd Edition

Contenuto del libro:

Con l'eclissi della Nuova Destra, i politici ammettono ora che la società è in crisi. Bisogna fare qualcosa, ma, spiegano gli autori, i governi falliranno di nuovo se non si scrolleranno di dosso l'ortodossia economica che ora è uno dei problemi piuttosto che il mezzo per una soluzione.

Questo libro indaga le radici del problema, sia dal punto di vista storico che teorico. Il dottor Michael Hudson si basa sull'archeologia e sulla storia, dalla Mesopotamia dell'età del bronzo fino a Roma e a Bisanzio, per mostrare come un virus distruttivo si sia insinuato nel corpo politico. Questo ha portato a una rottura del rapporto dell'uomo con l'ambiente e ha diviso la società in una ricca oligarchia al potere e in una maggioranza impoverita.

Il Welfare State è un tentativo di porre rimedio a questa disuguaglianza.

Tuttavia, nonostante i costi crescenti per i contribuenti, il Welfare State non è riuscito a fermare il crescente divario tra ricchi e poveri. Attingendo a prove mediche, il dottor George Miller dimostra che non solo i più poveri sono diventati relativamente più poveri, ma la loro salute ha sofferto in modo sproporzionato.

Di conseguenza, le persone nate nelle classi più basse hanno ancora maggiori probabilità di morire prima di poter godere della pensione. Un secolo fa Henry George, nel suo famosissimo Progresso e povertà, si chiedeva perché esistesse ancora la povertà, quando la rivoluzione industriale aveva reso possibile produrre in un giorno ciò che prima richiedeva settimane o mesi. Il dottor Kris Feder mostra come il paradigma georgiano offra un modo ideale per affrontare i molti mali che affliggono il mondo industrializzato e il terzo mondo.

Gli economisti premiati con il Nobel lo raccomandano come la via da seguire per la Russia. Il Dr. Feder fa chiarezza sulle errate rappresentazioni della tesi di George e spiega come essa non solo porterebbe a una più equa distribuzione della ricchezza, ma semplificherebbe anche il sistema fiscale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916517011
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una filosofia per una società giusta: 2a edizione - A Philosophy for a Fair Society: 2nd...
Con l'eclissi della Nuova Destra, i politici ammettono...
Una filosofia per una società giusta: 2a edizione - A Philosophy for a Fair Society: 2nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)