Una filosofia marxista del linguaggio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una filosofia marxista del linguaggio (Jean-Jacques Lecercle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Marxist Philosophy of Language

Contenuto del libro:

Lo scopo di questo libro è quello di dare un significato preciso alla formula: L'inglese è la lingua dell'imperialismo. La comprensione di questa affermazione implica una critica dei punti di vista dominanti sul linguaggio, sia nel campo della linguistica (il libro contiene un capitolo che critica il programma di ricerca di Chomsky) che della filosofia del linguaggio (il libro contiene un capitolo che valuta la filosofia dell'azione comunicativa di Habermas). Il libro si propone di costruire una filosofia marxista del linguaggio, che incarni una visione del linguaggio come fenomeno sociale, storico, materiale e politico. Poiché non c'è mai stata una forte tradizione di pensiero sul linguaggio nel marxismo, il libro offre una panoramica della questione del marxismo nel linguaggio (dal pamphlet di Stalin al libro di Voloshinov, includendo un saggio di Pasolini), e cerca di costruire una serie di concetti per una filosofia marxista del linguaggio.? Il libro appartiene alla tradizione della critica marxista delle ideologie dominanti. Dovrebbe essere particolarmente utile a coloro che, nei campi dello studio del linguaggio, della letteratura e della comunicazione, hanno deciso che il linguaggio non è solo uno strumento di comunicazione.

Informazioni sull'autoreJean-Jacques Lecercle ha studiato all'Ecole Normale Supérieure di Parigi. Dal 1999 al 2002 è stato professore di ricerca presso il dipartimento di inglese dell'Università di Cardiff e attualmente è professore di inglese all'Università di Nanterre. È autore di Interpretation as Pragmatics (Macmillan 1999), Deleuze and Language (Palgrave 2002) e The Force of Language (con Denise Riley, Macmillan 2004).

Gregory Elliott ha studiato al Balliol College di Oxford, dove ha conseguito il dottorato di ricerca su Louis Althusser nel 1985. Traduttore e scrittore indipendente, tra i suoi libri ricordiamo Perry Anderson: The Merciless Laboratory of History (1998). La sua traduzione più recente è The New Spirit of Capitalism (2006) di Luc Boltanski e Eve Chiapello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608460267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una filosofia marxista del linguaggio - A Marxist Philosophy of Language
Lo scopo di questo libro è quello di dare un significato preciso alla...
Una filosofia marxista del linguaggio - A Marxist Philosophy of Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)