Una filosofia della follia: L'esperienza del pensiero psicotico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una filosofia della follia: L'esperienza del pensiero psicotico (Wouter Kusters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e autentica della follia, mescolando elementi letterari e filosofici, ma può risultare impegnativo e lento per alcuni lettori.

Vantaggi:

Esprime in modo veritiero l'esperienza della follia, combina intuizioni letterarie e filosofiche, presenta episodi vividi e avvincenti e offre passaggi brillanti.

Svantaggi:

Non è adatto a una lettura occasionale; per alcuni lettori può risultare faticoso e lo stile può essere strano ed esasperante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Philosophy of Madness: The Experience of Psychotic Thinking

Contenuto del libro:

La filosofia della psicosi e la psicosi della filosofia: un filosofo attinge alla sua esperienza di follia.

In questo libro, il filosofo e linguista Wouter Kusters esamina la filosofia della psicosi - e la psicosi della filosofia. Analizzando l'esperienza della psicosi in termini filosofici, Kusters non solo emancipa l'esperienza dello psicotico dalla classificazione medica, ma emancipa anche il filosofo dalla ristrettezza dei libri di testo e del mondo accademico, permettendo ai filosofi di impegnarsi nella prassi della vita reale, nella filosofia in vivo. Filosofia e follia - il termine preferito da Kusters, non medicalizzato - coesistono, l'una specchio dell'altra.

Kusters attinge alla propria esperienza di follia - due episodi di psicosi, a distanza di vent'anni l'uno dall'altro - e ad altre narrazioni in prima persona di psicosi. Speculando sull'effetto di follia di certe parole e di certi pensieri, sostiene e dimostra che il flusso costante della deliberazione filosofica può travolgere in un vero e proprio episodio psicotico acuto. In effetti, un certo tipo di filosofeggiare può portare a confusione, paradossi, intuizioni non mondane e un congelamento circolare che ricorda la follia. La psicosi si presenta allo psicotico come una verità e una realtà ineluttabili.

Kusters evoca lo stupore filosofico o esistenziale del folle nei confronti della realtà, del pensiero, del tempo e dello spazio, attingendo ai classici racconti autobiografici delle psicosi di Antonin Artaud, Daniel Schreber e altri, nonché al lavoro di psichiatri e psicologi fenomenologici e di fenomenologi come Edmund Husserl e Maurice Merleau-Ponty. Prende in considerazione il mistico filosofico e il filosofo mistico, rintracciando la corrente folle nella filosofia husserliana del tempo; visita i castelli di nuvole della follia mistica, incontrando devoti dell'LSD, filosofi, teologi e nichilisti; e, cadendo sulla terra, trova ansia, vuoto, deliri e allucinazioni. Follia e filosofia procedono e convergono verso un unico punto di fuga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044288
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una filosofia della follia: L'esperienza del pensiero psicotico - A Philosophy of Madness: The...
La filosofia della psicosi e la psicosi della...
Una filosofia della follia: L'esperienza del pensiero psicotico - A Philosophy of Madness: The Experience of Psychotic Thinking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)