Una filosofia dell'educazione matematica

Una filosofia dell'educazione matematica (Samson Gunga)

Titolo originale:

A Philosophy of Mathematics Education

Contenuto del libro:

Questo libro utilizza la deliberazione filosofica per analizzare l'adeguatezza del "linguaggio matematico" nella comunicazione pedagogica della struttura della matematica, dato che la sua forma simbolico-rappresentativa e la sua forma verbale-proposizionale interagiscono nel linguaggio naturale.

Il libro inizia con un tentativo di formulare criteri per comprendere e qualificare il "linguaggio matematico" come mezzo per comunicare la struttura della matematica, dato che la sua forma è sia linguisticamente che cognitivamente ordinata. Sebbene la matematica e il linguaggio abbiano rispettivamente finalità transazionali e interattive, essi sono in effetti funzionalmente isomorfi, una nozione rivelata dai fondamenti linguistici della matematica resi possibili dall'armonizzazione dei principi dei tre programmi dei fondamenti della matematica, ossia l'intuizionismo (I), il logicismo (L) e il formalismo (F) - il "modello ILF" - attraverso lo strutturalismo.

Il modello propone tre forme di discorso nella pedagogia matematica, ossia l'esposizione del problema, la rappresentazione del problema e la soluzione del problema; un disegno metodologico che modella i livelli di cognizione e che alimenta le fasi di intelligibilità che guidano la procedura di risoluzione dei problemi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639265651
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una filosofia dell'educazione matematica - A Philosophy of Mathematics Education
Questo libro utilizza la deliberazione filosofica per analizzare...
Una filosofia dell'educazione matematica - A Philosophy of Mathematics Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)