Una figlia del samurai

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una figlia del samurai (I. Sugimoto Etsu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “A Daughter of the Samurai” (Una figlia del samurai) evidenziano l'affascinante narrazione dell'autrice sulla sua vita di transizione da una famiglia di samurai nel Giappone della fine del XIX secolo alla vita in America. Il libro di memorie tratta dei contrasti culturali, della crescita personale e delle riflessioni dell'autrice sulla bellezza, la libertà e la resilienza. Sebbene molti abbiano trovato la scrittura bella e perspicace, alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse lento e che la storia mancasse di drammaticità.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che offre una prospettiva unica sulla cultura dei samurai giapponesi e sulla transizione alla modernità.
Scritto in modo splendido, con un linguaggio poetico che trascina i lettori nelle esperienze dell'autore.
Approfondimenti educativi sulle tradizioni e i costumi del Giappone feudale e sulle lezioni di vita apprese durante l'adattamento culturale.
Rappresentazione coinvolgente dei contrasti tra la cultura giapponese e quella americana da un punto di vista personale.
Profondità emotiva e riflessioni su amore, famiglia e resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la cronologia confusa e hanno richiesto una ricerca esterna per fare chiarezza.
Alcuni recensori hanno menzionato il ritmo lento del libro e la mancanza di tensione drammatica.
Un recensore ha definito il libro noioso e potenzialmente in grado di far addormentare alcuni lettori.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Daughter of the Samurai

Contenuto del libro:

Una figlia del samurai racconta la storia vera della figlia di un samurai, cresciuta nelle rigide tradizioni del Giappone feudale, che viene mandata in America per incontrare il suo futuro marito. Un racconto avvincente e struggente che ci fa conoscere un'epoca quasi dimenticata.

La signora Sugimoto è nata in Giappone, non nella soleggiata parte meridionale del Paese che le ha dato il nome di “Terra dei Fiori”, ma nella provincia settentrionale di Echigo, cupa e fredda e così isolata dal resto del Paese dalle montagne che in passato era considerata adatta solo ai prigionieri politici o agli esiliati.

Suo padre era un samurai, con alti ideali di ciò che ci si aspettava da una famiglia di samurai. Le sue speranze erano concentrate nel figlio, finché questi non rifiutò di sposare la ragazza a cui era destinato e scappò in America. Dopo di che tutto ciò che era destinato a lui toccò in sorte alla piccola Etsu dai capelli ondulati, che qui scrive in modo così delizioso le cose che accaddero nei giorni della loro infanzia nel lontano Giappone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898753486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una figlia del samurai - A Daughter of the Samurai
Una figlia del samurai racconta la storia vera della figlia di un samurai, cresciuta nelle rigide...
Una figlia del samurai - A Daughter of the Samurai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)