Punteggio:
Le recensioni degli utenti di “A Moveable Feast” sottolineano come il libro sia un toccante memoriale della vita di Ernest Hemingway come scrittore in difficoltà nella Parigi degli anni Venti, che descrive le sue relazioni con i contemporanei letterari e con la sua prima moglie, Hadley. L'edizione restaurata ha suscitato discussioni a causa delle differenze di editing rispetto all'edizione originale, aggiungendo profondità con capitoli precedentemente omessi, ma sollevando anche un dibattito sull'autenticità e sulle revisioni. Nel complesso, i lettori apprezzano il vivido ritratto di Parigi e della sua influente scena culturale, mentre alcuni criticano alcuni aspetti come autoindulgenti o difettosi.
Vantaggi:⬤ Scorci accattivanti della vita e del processo creativo di Hemingway.
⬤ Vivace rappresentazione della Parigi degli anni Venti e delle sue figure letterarie.
⬤ L'aggiunta di capitoli toccanti nell'edizione restaurata, in particolare “Il pesce pilota e il ricco”.
⬤ Riflessioni approfondite sulla scrittura e sulle relazioni.
⬤ Una lettura facile e piacevole che fa rivivere il passato.
⬤ Le modifiche apportate all'edizione restaurata hanno causato controversie sulla sua autenticità.
⬤ Alcuni trovano il tono autoindulgente ed eccessivamente pettegolo.
⬤ La narrazione può essere disarticolata e non ha un ordine cronologico, il che a volte la rende confusa.
⬤ Alcuni temi e prospettive possono essere considerati datati o insensibili.
⬤ Il formato episodico del memoir può portare a una qualità di scrittura non uniforme.
(basato su 1257 recensioni dei lettori)
A Moveable Feast
Iniziato nell'autunno del 1957 e pubblicato postumo nel 1964, A Moveable Feast di Ernest Hemingway è un divertente memoriale degli anni trascorsi a Parigi (1921-26) prima di diventare famoso. Cattura ciò che significava essere giovani e poveri e scrivere a Parigi negli anni Venti.
Corrispondente del Toronto Star, Hemingway arrivò a Parigi nel 1921, tre anni dopo il trauma della Grande Guerra e all'inizio della trasformazione del paesaggio culturale europeo: Braque e Picasso stavano sperimentando la forma cubista; James Joyce, che da tempo viveva in esilio autoimposto dalla nativa Dublino, aveva appena completato l'Ulisse; Gertrude Stein teneva corte al 27 di Rue de Fleurus e considerava il giovane Ernest un membro di une generation perdue; e T. S.
Eliot era un impiegato di banca a Londra. È in questi anni che il giovane scrittore, ancora inedito, raccoglie il materiale per il suo primo romanzo The Sun Also Rises e per i successivi capolavori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)