Una festa americana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una festa americana (Dean Boldman James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “An American Feast” di James Dean Boldman è un avvincente memoir che intreccia esperienze personali con eventi culturali e storici significativi dagli anni Cinquanta a oggi, concentrandosi in particolare sulla vita a San Francisco. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione schietta e coinvolgente, nonché per la sua vivida rappresentazione della turbolenza e dell'energia di un'epoca della storia americana. Tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la crudezza e la franchezza dei contenuti.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente e personale
Ricca documentazione di eventi storici e cambiamenti culturali
Autenticità e onestà
Immagini vivide e aneddoti avvincenti
Ispirazione per i lettori che riflettono sul proprio percorso di vita
Narrazione umoristica ed energica.

Svantaggi:

La natura cruda e non filtrata dei contenuti potrebbe non piacere a tutti i lettori
alcuni potrebbero trovare scomode le candide rappresentazioni di sesso, droga e ribellione
potrebbe essere percepito come poco lucido in alcune aree.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An American Feast

Contenuto del libro:

Attraverso l'innocenza collettiva postbellica degli anni Cinquanta e risucchiato nel vortice della controcultura degli anni Sessanta a Washington DC, l'autore, figlio tormentato di un eroe di guerra, si ritrova nel bel mezzo del discorso "I Have a Dream" di Martin Luther King, del primo concerto americano dei Beatles e di fronte alla leva, alle porte della Casa Bianca di Richard Nixon in tempo di guerra. Viene travolto negli anni Settanta e Ottanta, in preda alla cocaina, nella Haight Ashbury di San Francisco, patria degli hippy, nella nascente scena comica con Robin Williams e nei mosh pits dei Dead Kennedys, il tutto con un pass per il backstage.

Sopravvive all'epidemia di AIDS, ai terremoti, alla tossicodipendenza e ai senzatetto, lottando per resistere mentre il boom tecnologico rende la città irraggiungibile per tutti tranne che per i ricchi. L'autore trova in qualche modo la sua strada e raggiunge la redenzione, pur trovando la speranza, mentre osserva il sogno americano a lungo promesso scivolare completamente fuori dai binari.

Un resoconto crudo e senza fronzoli dell'America di un uomo e un resoconto oculare di alcuni dei momenti più importanti di un'epoca. Questo è il racconto di una generazione che è finita nella tana del coniglio in una nebbia di droga e disperazione, e che si ritrova, scalciando e urlando, nella grande frattura ai tempi di Trump, dove bisogna scegliere da che parte stare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645316336
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una festa americana - An American Feast
Attraverso l'innocenza collettiva postbellica degli anni Cinquanta e risucchiato nel vortice della controcultura degli...
Una festa americana - An American Feast

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)