Una fede, una legge, un re: Gli eserciti francesi delle guerre di religione 1562 - 1598

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una fede, una legge, un re: Gli eserciti francesi delle guerre di religione 1562 - 1598 (O'Brien de Clare T. J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e ben illustrato delle Guerre di religione francesi, coprendo il contesto storico, le battaglie e le figure chiave. È particolarmente apprezzato per le illustrazioni, le mappe e le sezioni dettagliate sui tipi di truppe e sulle bandiere.

Vantaggi:

Copertura altamente dettagliata di battaglie ed eserciti, eccellenti illustrazioni e mappe, informazioni approfondite su comandanti e tipi di truppe, utile sia per i neofiti che per i ricercatori esperti, ricerca illuminante su bandiere e stendardi.

Svantaggi:

Il contesto storico e le descrizioni delle battaglie occupano solo un quarto del libro, la sezione sull'organizzazione dell'esercito potrebbe non fornire molte nuove informazioni ai lettori esperti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Faith, One Law, One King: French Armies of the Wars of Religion 1562 - 1598

Contenuto del libro:

Questo libro è l'unico studio dedicato disponibile in inglese che copre tutte le fazioni armate che presero parte alle Guerre di Religione e l'intero periodo di questi conflitti.

Attinge ai resoconti francesi, spagnoli e inglesi contemporanei, nonché al meglio delle ricerche più recenti, per fornire un resoconto delle guerre e degli eserciti che hanno contribuito in modo determinante a creare la monarchia borbonica e a gettare le basi della macchina militare dell'Ancien R gime.

Il libro contiene:

- Una sintesi delle guerre e delle azioni principali (comprese le mappe delle battaglie di Druex, Sainct Denys, Jarnac, Moncontour, La Rochelle, Coutras, Arques e Ivry). Tutte le mappe sono state studiate di recente e si basano sulle formazioni e sulle disposizioni effettivamente impiegate piuttosto che su vaghe indicazioni di posizioni relative. Le mappe rivelano una visione interessante della posizione e dell'estensione di alcuni di questi campi di battaglia.

- Descrizione delle grandi cariche militari, dei loro titolari e della catena di comando. Biografie militari di quarantatré dei principali comandanti delle guerre. Questa sezione corregge una grande quantità di informazioni errate, tra cui quella che permette di capire a quale "Duc de Monpensier" o "Seigneur de Hangest" ci si riferisce in molte storie più generali. Colloca nel loro giusto contesto alcuni personaggi storici noti, ma puramente compresi (come Enrico "il Buono" di Navarra, l'ammiraglio Coligny, "Scarface" Guise e i famigerati "mignon" di Enrico III).

- Una sintesi del funzionamento degli eserciti francesi in marcia, nell'accampamento, sul campo di battaglia e durante un assedio.

- Esami dettagliati di ogni elemento dell'esercito: unità di guardia, cavalleria, artiglieria e fanteria. Ciascuna di queste sezioni comprende sezioni sull'organizzazione, l'equipaggiamento e le tattiche, oltre a descrizioni tratte da fonti primarie e a tavole a colori e in bianco e nero realizzate appositamente per quest'opera.

- Una sezione sulle bandiere e gli stendardi militari utilizzati dai partecipanti, sempre corredata da numerose illustrazioni.

- Un glossario della terminologia militare francese contemporanea.

- Una bibliografia selezionata.

Offre inoltre nuove conclusioni sull'impatto delle Guerre sulla conduzione della guerra in tutta Europa tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, evidenziando le origini delle innovazioni attribuite a personaggi come Maurizio di Nassau e Gustavo Adolfo, come le formazioni di fanteria più piccole e basate sui tiri, le tattiche di cavalleria e l'uso dei tiri comandati a sostegno della cavalleria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059704
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una fede, una legge, un re: Gli eserciti francesi delle guerre di religione 1562 - 1598 - One Faith,...
Questo libro è l'unico studio dedicato disponibile...
Una fede, una legge, un re: Gli eserciti francesi delle guerre di religione 1562 - 1598 - One Faith, One Law, One King: French Armies of the Wars of Religion 1562 - 1598

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)