Una fede post-cristiana: La lunga battaglia per l'anima umana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una fede post-cristiana: La lunga battaglia per l'anima umana (A. Rolnick Philip)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Post-Christendom Faith: The Long Battle for the Human Soul

Contenuto del libro:

Di fronte alle molteplici possibilità religiose, all'ascesa del naturalismo ateo e al relativismo morale, si può facilmente rimanere perplessi su ciò che conta di più - o essere tentati di concludere che nulla può contare di più. Primo volume di Una fede post-cristallina, un insieme di tre opere teologiche interconnesse, La lunga battaglia per l'anima umana esamina i principali sviluppi storici che hanno portato alla confusione contemporanea, in modo da poter tracciare una strada per il futuro.

Philip Rollick inizia con una valutazione teologica della Riforma, dell'Illuminismo e della Rivoluzione francese, tre movimenti che hanno tentato, e in qualche misura realizzato, riformulazioni fondamentali dell'umanità. Dopo lo shock della Riforma, con la sua critica basata sulla fede, la critica basata sulla ragione dell'Illuminismo ha più o meno messo da parte la fede. La radicalità della critica illuminista ha portato a sua volta alle radicali riformulazioni antropologiche della Rivoluzione francese, poi sfociate nel Terrore. Separate dalla fede cristiana, e spesso in feroce opposizione ad essa, le prime forme di umanesimo secolare riversarono le loro energie nel rimodellare le strutture sociali e politiche, mentre il crescendo della critica alterava profondamente il paesaggio spirituale dell'Occidente. Con le certezze fondamentali in frantumi, sono sorti nuovi movimenti che hanno preso direzioni diverse, alcune delle quali pericolose e mortali. Rolnick traccia una mappa di questa frattura attraverso l'ateismo di Feuerbach, gli eccessi della letteratura romantica, l'ascesa del nichilismo, l'"inversione morale" del marxismo, il positivismo di Comte e la guerra totale di Nietzsche contro il cristianesimo.

In questa storia di fondamenta spezzate, Rolnick è attento a mostrare che la Chiesa e il Vangelo non hanno mai smesso di offrire un fondamento molto diverso: degno di fiducia ed eternamente duraturo. Questo primo volume si conclude con una nota di speranza, passando dall'umanesimo problematico degli ultimi secoli a un umanesimo fondato sulla fede incarnata. La sua riflessione cristologica guarda oltre la rottura e verso colui che non ha mai smesso di ripristinare l'integrità umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481308922
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:181

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una fede post-cristiana: La lunga battaglia per l'anima umana - A Post-Christendom Faith: The Long...
Di fronte alle molteplici possibilità religiose,...
Una fede post-cristiana: La lunga battaglia per l'anima umana - A Post-Christendom Faith: The Long Battle for the Human Soul
Origini: Dio, l'evoluzione e la questione del cosmo - Origins: God, Evolution, and the Question of...
Invece di vedere scienza e religione in...
Origini: Dio, l'evoluzione e la questione del cosmo - Origins: God, Evolution, and the Question of the Cosmos
Persona, grazia e Dio - Person, Grace, and God
Questo volume offre una solida indagine teologica sul concetto di persona. Philip Rolnick ci invita a pensare...
Persona, grazia e Dio - Person, Grace, and God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)