Una famiglia sotto Dio: Politica dell'immigrazione e religione progressista in America

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una famiglia sotto Dio: Politica dell'immigrazione e religione progressista in America (Grace Yukich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva nuova sui movimenti religiosi progressisti, distaccandosi dal paradigma della scelta razionale dominante nella sociologia della religione. L'autrice, Grace Yukich, è apprezzata per la sua analisi innovativa ed è raccomandata come una promettente studiosa.

Vantaggi:

Fornisce una nuova prospettiva sui movimenti religiosi progressisti, si allontana dal paradigma della scelta razionale, offre un'analisi perspicace e mette in luce il potenziale dell'autrice come studiosa.

Svantaggi:

La recensione non evidenzia alcun aspetto negativo o negativo specifico del libro, suggerendo un'accoglienza generalmente positiva.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Family Under God: Immigration Politics and Progressive Religion in America

Contenuto del libro:

Dietro le mura di una chiesa, Liliana e il suo bambino mangiano, dormono e aspettano. Fuori, i manifestanti gridano "Tornate in Messico! " e "Anche il paradiso ha un cancello! "Chiedono che il governo degli Stati Uniti espella Liliana, separandola dal marito e dai figli.

Chi è Liliana? Una criminale? Un'eroina? E perché la Chiesa la protegge? In Una famiglia sotto Dio, Grace Yukich si basa su un'ampia osservazione sul campo e su interviste per rivelare come l'immigrazione stia cambiando l'attivismo religioso negli Stati Uniti. Di fronte alle retate migratorie a livello nazionale e all'ostilità dell'opinione pubblica nei confronti dell'immigrazione "clandestina", il New Sanctuary Movement è emerso nel 2007 come una forza religiosa che cerca di umanizzare l'immagine degli immigrati senza documenti.

Costruendo coalizioni tra gruppi religiosi ed etnici che raramente avevano lavorato insieme in passato, gli attivisti hanno fatto rivivere e adattato il santuario, la tradizione di dare rifugio ai fuggitivi nelle case di culto. Attraverso il santuario, hanno invitato gli americani a sostenere una legislazione che tenesse unite le famiglie di immigrati.

Ma non hanno cercato solo un cambiamento politico: hanno anche perseguito una trasformazione religiosa, sfidando il nazionalismo religioso delle comunità di fede americane e ritraendo gli immigrati senza documenti come figli di Dio. Yukich mostra gli attivisti religiosi progressisti alle prese con gli obiettivi contrastanti delle nuove coalizioni, che lottano per espandere il significato di "valori familiari" in una nazione in via di diversificazione.

Attraverso queste lotte, gli attivisti sfidano il dominio pubblico della destra religiosa e creano conflitti che potrebbero compromettere le loro possibilità di incidere sulla riforma dell'immigrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199988679
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La religione è una razza: Capire la religione americana nel ventunesimo secolo - Religion Is Raced:...
Dimostra come la razza e il potere contribuiscano...
La religione è una razza: Capire la religione americana nel ventunesimo secolo - Religion Is Raced: Understanding American Religion in the Twenty-First Century
Una famiglia sotto Dio: Politica dell'immigrazione e religione progressista in America - One Family...
Dietro le mura di una chiesa, Liliana e il suo...
Una famiglia sotto Dio: Politica dell'immigrazione e religione progressista in America - One Family Under God: Immigration Politics and Progressive Religion in America
La religione è una razza: Capire la religione americana nel XXI secolo - Religion Is Raced:...
Dimostra come la razza e il potere contribuiscano...
La religione è una razza: Capire la religione americana nel XXI secolo - Religion Is Raced: Understanding American Religion in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)