Una famiglia in esilio

Una famiglia in esilio (Teresa Radomska)

Titolo originale:

A Family Exiled

Contenuto del libro:

Questa è la storia di una famiglia esiliata nel 1940 nell'Oblast' di Arkhangelsk, una regione remota della Russia. È una storia di coraggio e resilienza, della mia famiglia che è sopravvissuta alle condizioni più disperate nei campi di lavoro russi, Poldniewica, Derawelka e Duraszewo.

Il primo obiettivo di Stalin, quando entrò in territorio polacco il 17 settembre 1939, fu quello di schiacciare i coloni dei confini orientali in un atto di vendetta. Non aveva dimenticato la sconfitta della guerra polacco-russa del 1919-21 e considerava i coloni militari polacchi che vivevano nel Kresy come "nemici dello Stato".

Due di questi "nemici dello Stato" erano mio nonno Adam Goral e il prozio Walery Radomski, uomini di tranquillo coraggio e audacia, e loro e le loro famiglie ne pagarono il prezzo. Non c'era spazio per questa "cricca" nell'ordine sovietico e la Milizia russa era pronta ad agire.

Con poco preavviso, nella fatidica notte del 10 febbraio 1940, l'NKVD - precursore del KGB - entrò nelle loro case e, sotto la minaccia delle armi, disse loro che erano "una minaccia per l'ordine pubblico" e caricò a forza la famiglia su carri bestiame. Si trattava di un viaggio di oltre 2000 chilometri e di tre settimane di miseria e paura a temperature di -25 gradi.

La vita nei campi di lavoro era un inferno. Circondati da vaste foreste e da un clima estremo, non c'era scampo. Venivano affamati, maltrattati e lavorati quasi fino alla morte fino all'"amnistia" del 1941 (patto polacco-russo). Sopravvissuti a stento, hanno affrontato un viaggio di fuga attraverso gli Urali, le steppe del Kurgistan, il Kazakistan, l'Uzbekistan e infine la salvezza a Pahlevi, in Persia (Iran), nel 1942. Viaggi di migliaia di chilometri e di molti mesi. La loro incredibile determinazione li ha portati alla libertà.

C'erano tristezza, recupero e sconvolgimenti da affrontare: erano sopravvissuti quando molte migliaia di loro connazionali in esilio non ce l'avevano fatta. La mia famiglia non tornò in Polonia dopo la guerra; i "nemici dello Stato" rischiavano la prigione o peggio. Alla fine si stabilirono in Inghilterra in pace e sicurezza. Stalin non ha distrutto il loro spirito: mia madre Alicja ha 98 anni; lei e la sua famiglia sono sopravvissuti e, come figlio di Sybiraks, sono orgoglioso di raccontare la loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915889058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Treno di mezzanotte per la Siberia - Midnight Train to Siberia
In una gelida notte di febbraio del 1940, la quindicenne Alicja Radomski, i suoi genitori, la sorella...
Treno di mezzanotte per la Siberia - Midnight Train to Siberia
Una famiglia in esilio - A Family Exiled
Questa è la storia di una famiglia esiliata nel 1940 nell'Oblast' di Arkhangelsk, una regione remota della Russia. È una...
Una famiglia in esilio - A Family Exiled

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)