Una facoltà linguistica multimodale: Un quadro cognitivo per la comunicazione umana

Una facoltà linguistica multimodale: Un quadro cognitivo per la comunicazione umana (Neil Cohn)

Titolo originale:

A Multimodal Language Faculty: A Cognitive Framework for Human Communication

Contenuto del libro:

Il linguaggio è stato tradizionalmente considerato come un sistema "amodale" che sfocia in forme diverse come il parlato, la scrittura o la firma; tuttavia, la comunicazione è multimodale per natura. Accoppiamo il parlato con i gesti, usiamo le emoji con il testo e combiniamo la scrittura con i disegni e le immagini in luoghi che vanno dagli scarabocchi ai fumetti alla pubblicità.

Tuttavia, le teorie linguistiche e cognitive che mantengono la tradizionale nozione amodale di linguaggio non possono rendere conto della ricchezza di questa comunicazione multimodale. È necessario un nuovo paradigma multimodale del linguaggio.

Questo libro presenta un modello di facoltà linguistica multimodale che preannuncia una riorganizzazione delle strutture del linguaggio e dei loro assunti guida. Mostra che i principali comportamenti espressivi umani - parlare, firmare, disegnare - possono sembrare distinti, ma in realtà si scompongono in blocchi cognitivi simili, che si fondono in un sistema comunicativo multimodale e sfaccettato. Il risultato è un resoconto della cognizione umana in cui tutta la comunicazione - che si tratti di parola, gesto, grafica e delle loro interazioni multimodali - nasce come stati di attivazione emergenti da un'unica architettura cognitiva.

L'architettura proposta fornisce una "grande teoria unificata" del linguaggio e della comunicazione, che tiene conto delle intuizioni delle formalizzazioni linguistiche tradizionali, della semantica concettuale, degli studi sul gesto, della semiotica peirceana, della teoria del linguaggio visivo e dei lessici unimodali e multimodali, tutti integrati in un unico modello. Questo approccio complessivo mette direttamente a confronto le nozioni tradizionali di linguaggio, valide da almeno due secoli, con un nuovo paradigma che riconosce la natura multimodale della comunicazione umana, costringendoci a reimmaginare cosa sia il linguaggio e come funzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350402416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi capisce i fumetti? Interrogarsi sull'universalità della comprensione del linguaggio visivo - Who...
I disegni e le immagini sequenziali sono così...
Chi capisce i fumetti? Interrogarsi sull'universalità della comprensione del linguaggio visivo - Who Understands Comics?: Questioning the Universality of Visual Language Comprehension
Il linguaggio visivo dei fumetti: Introduzione alla struttura e alla cognizione delle immagini...
I disegni e le immagini sequenziali sono parte...
Il linguaggio visivo dei fumetti: Introduzione alla struttura e alla cognizione delle immagini sequenziali. - The Visual Language of Comics: Introduction to the Structure and Cognition of Sequential Images.
Il lettore di narrativa visiva - The Visual Narrative Reader
Le immagini sequenziali sono un mezzo di comunicazione naturale come il linguaggio verbale e sono...
Il lettore di narrativa visiva - The Visual Narrative Reader
I modelli del fumetto: Linguaggi visivi dei fumetti di Asia, Europa e Nord America - The Patterns of...
I fumetti sono un fenomeno globale, eppure è...
I modelli del fumetto: Linguaggi visivi dei fumetti di Asia, Europa e Nord America - The Patterns of Comics: Visual Languages of Comics from Asia, Europe, and North America
I modelli del fumetto: I linguaggi visivi dei fumetti di Asia, Europa e Nord America - The Patterns...
I fumetti sono un fenomeno globale, eppure è...
I modelli del fumetto: I linguaggi visivi dei fumetti di Asia, Europa e Nord America - The Patterns of Comics: Visual Languages of Comics from Asia, Europe, and North America
Una facoltà linguistica multimodale: Un quadro cognitivo per la comunicazione umana - A Multimodal...
Il linguaggio è stato tradizionalmente...
Una facoltà linguistica multimodale: Un quadro cognitivo per la comunicazione umana - A Multimodal Language Faculty: A Cognitive Framework for Human Communication

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)