Una Educacin = Educato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una Educacin = Educato (Tara Westover)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'autobiografia potente ed emozionante di Tara Westover, descrivendo la sua difficile educazione in un ambiente rigido, abusivo e isolante. I lettori sono affascinati dal suo viaggio alla scoperta di se stessa e della sua resilienza, mentre cerca l'istruzione e la libertà dalle influenze della sua famiglia. La storia suscita profonde riflessioni sui traumi infantili e sull'importanza dei sistemi di supporto.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e stimolante, ben scritta, che offre una profonda comprensione delle dinamiche familiari e dei traumi, mette in luce la resilienza e la determinazione, ispirando i lettori a riflettere sulla propria vita e sull'impatto delle esperienze infantili.

Svantaggi:

L'argomento può essere molto duro e doloroso da leggere, alcuni lettori si sentono in conflitto con le scelte fatte dall'autrice riguardo alla famiglia, e alla fine c'è un senso di questioni irrisolte che può lasciare alcuni lettori insoddisfatti.

(basato su 290 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Una Educacin = Educated

Contenuto del libro:

Come un'istruzione può salvare una vita.

Uno dei libri più importanti dell'anno secondo il New York Times, la BBC, il Daily Express, il Library Journal e l'Entertainment Weekly, e nelle classifiche dei bestseller.

Si potrebbe chiamare trasformazione. Metamorfosi. Falsità. Tradimento. Io la chiamo educazione.

Nata sulle montagne dell'Idaho, Tara Westover è cresciuta in armonia con una natura grandiosa e piegata alle leggi stabilite dal padre, un fondamentalista mormone convinto che la fine del mondo sia imminente. Né Tara né i suoi fratelli vanno a scuola o dal medico quando sono malati. Lavorano tutti con il padre e la madre è una guaritrice e l'unica levatrice della zona.

Tara ha un talento: il canto, e un'ossessione: conoscere. Mette piede in un'aula scolastica per la prima volta a diciassette anni: non sa che ci sono state due guerre mondiali, ma non conosce nemmeno la data esatta della sua nascita (non ha documenti). Ben presto scopre che l'istruzione è l'unico modo per fuggire da casa. Pur partendo da zero, trova la forza di preparare l'esame di ammissione all'università, attraversare l'oceano e laurearsi a Cambridge, anche se questo significa rompere i legami con la sua famiglia.

Westover ha scritto una storia straordinaria - la sua stessa storia -, un'epopea formidabile, crudele e ispiratrice, sulla possibilità di vedere la vita da altri occhi e di cambiarla, che ha trasformato in un'opera editoriale di grande risonanza.

DESCRIZIONE IN INGLESE

#1 NEW YORK TIMES BESTSELLER - Un libro di memorie indimenticabile su una giovane ragazza che, tenuta fuori da scuola, lascia la sua famiglia di sopravvissuti e arriva a conseguire un dottorato all'Università di Cambridge Book Club Pick for Now Read This, from PBS NewsHour and The New York Times.

"Un libro di memorie sull'adolescenza che ricorda Il castello di vetro". -- O: The Oprah Magazine

Tara Westover è la prova vivente che alcune persone sono indomabili, sempre allacciate agli stivali". -- USA Today

"L'estremizzazione dell'educazione della Westover emerge gradualmente attraverso il suo racconto, che non fa altro che rendere il racconto stesso più affascinante e straziante" -- The New York Times Book Review.

Tara Westover aveva diciassette anni la prima volta che ha messo piede in un'aula scolastica. Nata da un gruppo di sopravvissuti sulle montagne dell'Idaho, si è preparata alla fine del mondo facendo scorta di pesche in casa e dormendo con la sua borsa "testa per le colline". D'estate stufava le erbe per la madre, ostetrica e guaritrice, e d'inverno recuperava il metallo nello sfasciacarrozze del padre.

Suo padre diffidava dell'istituzione medica, così Tara non vide mai un medico o un'infermiera. Ferite e commozioni, persino ustioni dovute a esplosioni, venivano curate in casa con l'erboristeria. La famiglia era talmente isolata dalla società tradizionale che non c'era nessuno che garantisse ai bambini un'istruzione e nessuno che intervenisse quando un fratello maggiore diventava violento.

Quando un altro fratello si iscrisse all'università e tornò con notizie sul mondo oltre la montagna, Tara decise di provare un nuovo tipo di vita. Imparò da sola la matematica, la grammatica e le scienze sufficienti per sostenere l'ACT e fu ammessa alla Brigham Young University. Lì ha studiato psicologia, politica, filosofia e storia, apprendendo per la prima volta eventi mondiali cruciali come l'Olocausto e il Movimento per i diritti civili. La sua ricerca di conoscenza la trasformò, portandola ad attraversare oceani e continenti, ad Harvard e all'Università di Cambridge. Solo allora si chiese se avesse viaggiato troppo, se ci fosse ancora una strada per tornare a casa.

Educated è un resoconto della lotta per l'auto-invenzione. È una storia di feroce lealtà familiare e del dolore che deriva dalla rottura dei legami più stretti. Con l'acuto intuito che contraddistingue tutti i grandi scrittori, Westover ha realizzato una storia universale di formazione che va al cuore di ciò che è un'educazione e di ciò che offre: la prospettiva di vedere la propria vita con occhi nuovi e la volontà di cambiarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949061499
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educated - Il bestseller internazionale di memorie - Educated - The international bestselling...
Tara Westover è cresciuta preparandosi alla fine dei...
Educated - Il bestseller internazionale di memorie - Educated - The international bestselling memoir
Una Educacin = Educato - Una Educacin = Educated
Come un'istruzione può salvare una vita . Uno dei libri più importanti dell'anno secondo il New York Times, la BBC, il Daily...
Una Educacin = Educato - Una Educacin = Educated

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)