Una donna, un voto: Riscoprire il movimento per il suffragio femminile

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una donna, un voto: Riscoprire il movimento per il suffragio femminile (J. Spruill Marjorie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

One Woman, One Vote: Rediscovering the Woman Suffrage Movement

Contenuto del libro:

Include scritti definitivi di importanti studiosi che coprono l'intera portata del movimento per il suffragio femminile negli Stati Uniti, fino all'esito delle elezioni presidenziali del 2020. Questa edizione rivista e ampliata offre nuovo materiale sulle influenze internazionali per il suffragio, sulla razza e il razzismo e sulle questioni regionali che hanno influenzato il movimento per il suffragio e le lotte che molte donne hanno affrontato per cercare di votare, anche dopo la ratifica del Diciannovesimo Emendamento nel 1920.

One Woman, One Vote” è stato pubblicato per la prima volta da NewSage Press nel 1975 ed è il libro che accompagna l'omonimo documentario della PBS American Experience. Questo libro continua a essere la raccolta più completa di scritti - contemporanei e storici - sul movimento per il suffragio femminile in America. Anche il documentario della PBS, prodotto dall'Educational Film Center, è stato aggiornato con un'introduzione di Ruth Bader Ginsburg, in occasione del centesimo anniversario del 19° emendamento.

I 23 saggi della Seconda edizione si concentrano su aspetti del movimento di suffragio in modo più approfondito, con un ampio capitolo di apertura sul movimento di suffragio nel suo complesso, How Woman Won. Molti di questi importanti studiosi contemporanei sfidano le teorie tradizionali ampiamente accettate e illustrano la diversità e la complessità della lotta per il Diciannovesimo Emendamento. Insieme, raccontano l'affascinante storia del suffragio femminile, dal fallimento della Costituzione per l'affrancamento delle donne all'impegno politico delle donne dopo il 1920.

Gli autori dei saggi sono studiosi di storia, studi americani, scienze politiche e sociologia e aiutano i lettori a “riscoprire” il movimento del suffragio attraverso la loro scrittura coinvolgente, offrendo interpretazioni intriganti e spesso contraddittorie dei resoconti storici.

La curatrice, Marjorie J. Spruill, Ph. D., è un'autorità nel campo della storia delle donne e del Sud ed è autrice di numerosi libri e saggi sul suffragio femminile e sulla lotta delle donne per l'uguaglianza. Parla a livello internazionale di questi argomenti ed è molto rispettata tra gli storici. Il suo libro più recente, Divided We Stand: The Battle Over Women's Rights and Family Values That Polarized American Politics è stato elogiato da numerose riviste, tra cui il New York Times, il New Yorker, The Nation e altre.

Il nuovo materiale include un saggio di Spruill sul razzismo nel movimento, “The Inhospitable South and the Struggle for Woman Suffrage” (Il Sud inospitale e la lotta per il suffragio femminile). L'autrice descrive il lungo e spesso frustrante sforzo compiuto a partire dagli anni Novanta del XIX secolo dalle suffragiste del Nord e del Sud per far entrare gli Stati meridionali nel movimento, uno sforzo ostacolato dalle idee diffuse sulla supremazia bianca e sui diritti degli Stati tra i bianchi del Sud, che vedevano il movimento come una propaggine sgradita del movimento antischiavista.

I lettori di Una donna, un voto imparano come il movimento per il suffragio - dal suo inizio nel 1848 alla sua conclusione nel 1920 e oltre - sia cambiato nel tempo in risposta ai cambiamenti della società e della politica americana. Nella seconda edizione, due nuovi capitoli approfondiscono le iniziative di suffragio internazionali in relazione agli Stati Uniti.

I lettori apprendono anche la crescente diversità del gruppo di elettori del suffragio in termini di regione, religione, razza, classe, etnia e persino atteggiamento, e che la storia del suffragio comprende sia un record di armonia e cooperazione che di discriminazione e tradimento. Per molte donne di colore la lotta per ottenere il voto non si è conclusa nel 1920, ma è continuata per i successivi 100 anni - e continua ancora oggi.

Soprattutto, Spruill sottolinea che il voto non fu “regalato” alle donne quando il Diciannovesimo Emendamento fu ratificato nel 1920: generazioni di suffragiste hanno lavorato a lungo e duramente per ottenere il diritto di voto negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780939165780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Rilegatura da biblioteca

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una donna, un voto: Riscoprire il movimento per il suffragio femminile - One Woman, One Vote:...
Include scritti definitivi di importanti studiosi...
Una donna, un voto: Riscoprire il movimento per il suffragio femminile - One Woman, One Vote: Rediscovering the Woman Suffrage Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)