Una donna non restaurata

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una donna non restaurata (Shobha Rao)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti di Shobha Rao esplora i temi della fuga, della sopravvivenza e della condizione umana sullo sfondo della Partizione dell'India e del Pakistan. Le narrazioni sono interconnesse e danno spessore ai personaggi che si muovono nella complessità delle loro vite plasmate dal trauma storico. Sebbene alcuni lettori abbiano apprezzato la scrittura e la profondità, altri hanno trovato tenui i collegamenti tra le storie.

Vantaggi:

Scrittura bella ed evocativa che cattura efficacemente l'atmosfera e l'ambientazione.
Storie sottilmente interconnesse che offrono profonde intuizioni culturali e prospettive uniche sulla Partizione.
Personaggi coinvolgenti e narrazione avvincente che risuonano emotivamente.
Ben studiato e presenta temi complessi che riguardano le esperienze delle donne durante questo periodo tumultuoso.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i collegamenti tra le storie abbinate poco chiari o non così forti come ci si aspettava.
Alcune storie sono state percepite come meno coinvolgenti o a volte noiose.
Alcune critiche hanno rilevato una rappresentazione potenzialmente distorta dei personaggi in base alla religione, in particolare nel contesto della divisione tra indù e musulmani.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Unrestored Woman

Contenuto del libro:

"Che raccolta sorprendente Provocante, feroce, commovente, splendida, generosa ed essenziale. Mi è sembrato di finire il libro in un mondo diverso da quello in cui l'ho iniziato".

--Kelly Link, autrice di Get In Trouble e Stranger Things Happen.

In questo suo ipnotico esordio, Shobha Rao racconta i costi umani indicibili di una delle più grandi migrazioni della storia.

1947: il subcontinente indiano viene diviso in due paesi separati, India e Pakistan. Con un solo decreto, innumerevoli vite vengono cambiate per sempre.

Una donna non restaurata esplora le linee di faglia di questo spostamento di massa dell'umanità: una neomamma è intrappolata dalla parte sbagliata del confine; un soldato trova l'amore della sua vita ma è impotente a metterlo in pratica; un'ambiziosa serva seduce sia il padrone che l'amante; una giovane prostituta trama silenziosamente e inesorabilmente vendetta sulla maitresse che la tiene in ostaggio. In un mondo di confini mutevoli, i personaggi di Rao hanno raggiunto il loro punto di rottura.

In storie accoppiate che vanno dall'India e dal Pakistan agli Stati Uniti, all'Italia e all'Inghilterra, siamo testimoni delle ramificazioni del violento sradicamento delle famiglie, del prezzo che pagano per generazioni e dell'inquietante rilevanza che queste storie hanno nel nostro mondo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250118721
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ragazze bruciano di più - Girls Burn Brighter
Un romanzo d'esordio emozionante, ambientato in India e in America, che racconta l'amicizia di una volta nella vita tra due...
Le ragazze bruciano di più - Girls Burn Brighter
Una donna non restaurata - An Unrestored Woman
"Che raccolta sorprendente Provocante, feroce, commovente, splendida, generosa ed essenziale. Mi è sembrato di finire il...
Una donna non restaurata - An Unrestored Woman
Le ragazze bruciano di più - Girls Burn Brighter
Miglior libro dell'anno: The Washington Post, NPR, Shelf Awareness, Paste, LitHub, Real Simple Finalista ai Goodreads...
Le ragazze bruciano di più - Girls Burn Brighter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)