Una donna in legge: Riflessioni su genere, classe e politica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una donna in legge: Riflessioni su genere, classe e politica (Celia Wells)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Woman in Law: Reflections on Gender, Class and Politics

Contenuto del libro:

Celia Wells si è sempre sentita un'outsider. La sua vita anticonvenzionale è stata plasmata dai genitori del Partito Comunista, è cresciuta a Oxford come una "cittadina" e non come una "provinciale", circondata da libri ma vivendo in una casa popolare. Ha scoperto una storia intrigante con una nonna bigama, un cugino falsario condannato e trasportato in Australia nel 1840, e l'ascesa e il declino della nobiltà terriera.

L'autrice descrive gli amici bohémien dei suoi genitori e il loro linguaggio in codice e utilizza la loro corrispondenza originale del tempo di guerra per produrre un quadro di un'eredità affascinante che andava controcorrente e che ha formato una mente curiosa. A Woman in Law mostra come il panorama politico del dopoguerra abbia offerto opportunità alle donne, ma non sia riuscito a spostare molti vantaggi radicati di genere e di classe.

Tracciando il percorso accidentato che l'ha portata a diventare la prima donna docente di diritto dell'Università di Cardiff, l'autrice mostra come la sua particolare ricerca accademica abbia portato a diversi approcci all'insegnamento del diritto penale e abbia contribuito alle riforme chiave descritte nel libro. Come afferma l'autrice, "volevo scrivere del mio background politico e culturale piuttosto confuso, e metterlo in relazione con la mia vita professionale e personale, con la mia scrittura accademica, con le mie relazioni e le mie convinzioni, con le mie esperienze di suicidio e di dipendenza nella mia famiglia più stretta".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909976665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una donna in legge: Riflessioni su genere, classe e politica - A Woman in Law: Reflections on...
Celia Wells si è sempre sentita un'outsider. La sua...
Una donna in legge: Riflessioni su genere, classe e politica - A Woman in Law: Reflections on Gender, Class and Politics
Lacey, Wells e Quick La ricostruzione del diritto penale - Lacey, Wells and Quick Reconstructing...
Fin dalla pubblicazione della prima edizione,...
Lacey, Wells e Quick La ricostruzione del diritto penale - Lacey, Wells and Quick Reconstructing Criminal Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)