Una donna di fine secolo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Una donna di fine secolo (Rosa Lojo Maria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Una mujer de fin de siglo

Contenuto del libro:

Nel suo romanzo del 1999, Una mujer de fin de siglo, Maria Rosa Lojo evoca i decenni che seguirono la dittatura di Rosas in Argentina (1829-1952), quando il Paese iniziò a muoversi verso la modernità, spinto dall'ideologia e dalle aspirazioni dei suoi nuovi leader. La protagonista del romanzo, la scrittrice Eduarda Mansilla de Garca, era la nipote di Rosas e la sorella di Lucio V. Mansilla, l'autore del noto Una excursin a los indios ranqueles. Il marito di Eduarda Mansilla, Manuel Rafael Garca, diplomatico di carriera, era un membro del vittorioso partito anti-Rosas. Il romanzo di Lojo presenta il dramma di questa donna di grande cultura e talento letterario e artistico, la cui bellezza e i privilegi dell'alta borghesia la destinavano al lusso e al successo sociale, ma a cui la società argentina dell'epoca fece pagare un prezzo altissimo per la sua vocazione di scrittrice. Lojo costruisce il suo personaggio intrecciando testi di Mansilla ("Recuerdos de viaje", "Creaciones") con le memorie del figlio Daniel Garca Mansilla e con testi di fantasia dello stesso Lojo. Nella prima parte del libro, Lojo esplora i pensieri e i conflitti intimi di Eduarda Mansilla, lasciandola parlare con la sua voce, citata o immaginata.

Nella seconda parte, il personaggio è visto dalla prospettiva della sua giovane segretaria francese, Alice Frinet, che comprende il tormento psicologico di Mansilla, la quale, per svilupparsi pienamente come individuo e come scrittrice, abbandonò il marito e i figli e tornò in Argentina, dopo aver vissuto per molti anni negli Stati Uniti e in Europa, dove il marito svolgeva i suoi vari incarichi diplomatici. Eduarda Mansilla fu vittima di calunnie e della mancanza di riconoscimento nei circoli letterari, ma fu anche tormentata dal suo senso di colpa, il che può spiegare la sua richiesta, nelle ultime volontà, di non ristampare i suoi libri. Nella terza parte del romanzo sentiamo la voce di Daniel, il figlio a cui era più legata, non solo emotivamente ma anche perché condivideva e apprezzava la sua vocazione letteraria. La creazione della memoria e dell'identità collettiva delle donne argentine avviene attraverso romanzi come questo, in cui Lojo è riuscita a ricostruire un mondo che esiste solo nei testi letterari, dove le personalità letterarie e artistiche più importanti dell'epoca, in Argentina e in Europa, rivivono attraverso i loro personaggi fittizi. Una mujer de fin de siglo è un testo eccellente da includere nei corsi sulle scrittrici ispanoamericane, nei corsi sul genere e sul femminismo, o nei corsi sulla romanzatura di personaggi storici nelle narrazioni attuali. Il prof.

L'introduzione di Malva Filer al testo e le numerose note incluse in questa edizione lo rendono accessibile sia ai laureandi che ai laureati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una donna di fine secolo - Una mujer de fin de siglo
Nel suo romanzo del 1999, Una mujer de fin de siglo, Maria Rosa Lojo evoca i decenni che seguirono la dittatura di...
Una donna di fine secolo - Una mujer de fin de siglo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)