Una donna condannata: Il tragico caso di Anna Antonio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una donna condannata: Il tragico caso di Anna Antonio (M. Greiner James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato di un caso di omicidio storicamente significativo che coinvolge una donna condannata a morte, evidenziando i problemi del sistema giudiziario, i pregiudizi sociali e le complessità del processo. È ben studiato e offre descrizioni vivide che migliorano l'esperienza narrativa.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, eventi ben documentati, stile di scrittura coinvolgente, descrizioni vivide, sensibilizzazione su questioni sociali, adatto agli appassionati di crimini veri e agli amanti della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile seguire la complessità del processo e del contesto storico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Woman Condemned: The Tragic Case of Anna Antonio

Contenuto del libro:

Un omicidio sensazionale, un processo e l'esecuzione di una giovane donna nella New York dell'epoca della Depressione.

A prima vista, l'omicidio di Salvatore "Sam" Antonio, avvenuto la mattina di Pasqua del 1932, aveva tutte le caratteristiche di un omicidio legato a una banda. Colpito da cinque colpi di pistola, accoltellato da un'altra dozzina di coltellate, Antonio fu dato per morto. Il suo corpo fu fatto rotolare in un canale di scolo sulla Castleton Road, fuori Hudson, a sud di Albany, New York. Solo per caso Antonio, ferito a morte, fu scoperto e portato in ospedale. Morì al pronto soccorso senza aver mai fatto il nome del suo aggressore.

William H. Flubacher della Polizia di Stato di New York arrivò all'ospedale pochi minuti dopo il decesso di Antonio e iniziò immediatamente le indagini interrogando la moglie della vittima, Anna Antonio. I vaghi dettagli forniti dalla donna, insieme alla totale mancanza di shock o dolore nell'apprendere del brutale omicidio del marito, convinsero Flubacher che c'era qualcosa che non andava. Ben presto, come ci racconta James M. Greiner in questo libro avvincente, Anna fu accusata di aver ingaggiato due spacciatori, Vincent Saetta e Sam Feraci, per uccidere il marito.

Nella descrizione del processo stesso, Greiner cerca di mostrare come i difetti del sistema giudiziario, la povertà e i pregiudizi della comunità italoamericana di Albany abbiano avuto un ruolo nella condanna e nella condanna a morte di Anna. Forse nessun'altra donna nel braccio della morte ha sopportato l'angoscia mentale che ha vissuto lei; la sua esecuzione è stata rimandata tre volte, una volta mentre camminava verso la sedia elettrica.

Prima storia completa di questo caso storicamente significativo, Una donna condannata si basa su documenti della polizia dello Stato di New York appena scoperti, volumi di trascrizioni giudiziarie e giornali d'epoca, portando i lettori a chiedersi se sia stata davvero fatta giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606353820
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una donna condannata: Il tragico caso di Anna Antonio - A Woman Condemned: The Tragic Case of Anna...
Un omicidio sensazionale, un processo e...
Una donna condannata: Il tragico caso di Anna Antonio - A Woman Condemned: The Tragic Case of Anna Antonio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)