Una domanda sull'essere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una domanda sull'essere (Holsinger Sherman Karin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione profonda e ben scritta degli insegnamenti di James Douglass, incentrata sulla resistenza nonviolenta e sulla sua integrazione con la teologia e le pratiche sociali. È apprezzato per la sua analisi perspicace e la sua rilevanza per le questioni contemporanee di guerra e di pace.

Vantaggi:

Ben scritto e profondo
esplorazione perspicace della nonviolenza
integra teologia, pratica spirituale e resistenza sociale
utile per teologi, attivisti e appassionati di studi sulla pace
primo capitolo coinvolgente che fornisce il contesto storico.

Svantaggi:

James Douglass potrebbe non essere una figura molto conosciuta, il che potrebbe limitare la familiarità del pubblico con l'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Question of Being

Contenuto del libro:

Gli scritti di James Douglass sono stati riconosciuti come tra le più impegnative e stimolanti esplorazioni della nonviolenza e del discepolato cristiano dell'ultimo secolo. Nel corso della sua carriera, Douglass ha sostenuto con forza l'integrazione di contemplazione e resistenza, teologia e critica culturale, spiritualità e coinvolgimento profetico. Il suo lavoro ha ispirato molte delle figure chiave nei recenti dibattiti sulla guerra giusta, la nonviolenza cristiana e il discepolato radicale e continua ad essere di grande attualità nella nostra situazione contemporanea. In A Question of Being, il primo libro pubblicato sugli scritti di Douglass, Karin Holsinger Sherman fornisce un'introduzione e un impegno con questo importante corpus di opere attraverso un'esplorazione della storia contestuale, delle influenze e dei temi principali. Inoltre, l'autrice sostiene che questi temi lavorano insieme per creare una "ontologia della nonviolenza", un'ontologia che integra le forze della resistenza e della contemplazione così importanti per Douglass. Il libro inizia esaminando la biografia di Douglass e tre ampie traiettorie storiche che danno un contesto al suo pensiero: la fusione del cristianesimo e del nazionalismo americano all'inizio della Guerra Fredda; l'emergere della critica culturale tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta e la tradizione pacifista cattolica; il periodo di disillusione successivo al 1972.

Holsinger Sherman prende poi in considerazione le vite e il pensiero di Dorothy Day, Mahatma Gandhi e Thomas Merton, nonché la loro influenza intellettuale ed esemplare sulle idee di Douglass. Dopo aver spiegato i temi della croce e del regno come si sono sviluppati cronologicamente nella carriera di scrittore di Douglass, questo libro mette insieme il pensiero di Douglass per rivelare una "ontologia della nonviolenza". Nella sua conclusione, Holsinger Sherman sostiene che questa ontologia della nonviolenza è la chiave per comprendere la teologia integrale di contemplazione e resistenza di Douglass. "Karin Holsinger Sherman ha scritto una bellissima esposizione dei miei libri. Identificando una sottostante 'questione dell'essere' nonviolento, ha unito i loro temi in un modo profondamente percettivo. Le sono grato per il suo lavoro"". --James Douglass, operaio cattolico, fondatore di Mary's House e del Centro Ground Zero per l'azione nonviolenta. "Più che una bella esposizione dello sviluppo e del pensiero di James Douglass, Una questione di essere getta luce su un'intera generazione che si è confrontata con il rapporto tra spiritualità e impegno sociale. Ben studiata, storicamente astuta, scritta in modo chiaro e sfumata nelle sue critiche,... La sintesi di Holsinger Sherman dell'etica di Douglass della "croce e del regno" attorno a una "ontologia della nonviolenza" è creativa e apre un nuovo percorso di pratica universale per tutti coloro che sono impegnati nella ricerca della pace". --Joseph P.

Chinnici, OFM, Scuola Francescana di Teologia e Associazione Storica Cattolica Americana ""Come un buon giardiniere, Holsinger cura il campo del lavoro del teologo e attivista Jim Douglass. Questa è un'opera di ricerca al suo meglio. La Holsinger non solo ci indica uno dei più importanti profeti del nostro tempo, ma crea anche uno spazio in cui i semi del suo pensiero possono fiorire in buoni frutti. Ho divorato questo libro come le prime fragole di primavera"" --Jonathan Wilson-Hartgrove, autore di "To Baghdad and Beyond" ""Finalmente il primo studio serio della rivoluzionaria teologia di James Douglass, uno dei teologi e attivisti più influenti al mondo.... Questo libro sarà di grande aiuto per tutti coloro che sono interessati al cammino evangelico della pace e della nonviolenza, e all'avvento di un nuovo mondo senza guerra, povertà o armi nucleari."" --John Dear, autore di Il Dio della pace: Toward a Theology of Nonviolence ""Karin Holsinger Sherman presenta le intuizioni profetiche di Douglass... (e) applica abilmente l'"Ontologia della nonviolenza" di Douglass per affrontare questa ultima minaccia (il riscaldamento globale). Questo libro è un ottimo compagno per la ripubblicazione del corso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556351440
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passeggiata con le candele: Una preghiera a Dio prima di andare a letto - Candle Walk: A Bedtime...
In questo libro per la buonanotte, unisciti a una...
Passeggiata con le candele: Una preghiera a Dio prima di andare a letto - Candle Walk: A Bedtime Prayer to God
Una domanda sull'essere - A Question of Being
Gli scritti di James Douglass sono stati riconosciuti come tra le più impegnative e stimolanti esplorazioni...
Una domanda sull'essere - A Question of Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)