Una “distinzione aperta”: la rilevanza contemporanea dell'ecclesiologia partecipativa e dell'ecumenismo di Wolfhart Pannenberg per la cristianità mondiale.

Una “distinzione aperta”: la rilevanza contemporanea dell'ecclesiologia partecipativa e dell'ecumenismo di Wolfhart Pannenberg per la cristianità mondiale. (Yung Wen Clement)

Titolo originale:

An 'Open-Ended Distinctiveness': The Contemporary Relevance of Wolfhart Pannenberg's Participatory Ecclesiology and Ecumenism for World Christianity

Contenuto del libro:

Se il XX secolo è stato spesso definito "il secolo ecumenico", il XXI sembra destinato a diventare "il secolo del cristianesimo mondiale". In questa situazione, il presente studio cerca di mostrare la continua attualità delle proposte ecclesiologiche ed ecumeniche di Wolfhart Pannenberg e, nel farlo, scopre che la sua enfasi escatologicamente orientata e storicamente radicata su una "distintività aperta" è esattamente il tipo di correttivo di cui il paradigma teologico emergente del cristianesimo mondiale ha bisogno se vuole non solo rimanere contestualmente "aperto", ma anche rimanere "distintamente" cristiano in prospettiva e carattere.

A tal fine, il libro inizia con la storia dell'espansione definitoria dell'ecclesiologia (dai tempi della Riforma a oggi) prima di tracciare le radici biografiche e ideative del programma generale di Pannenberg. Lo studio procede poi delineando i contorni principali dell'ecclesiologia e dell'ecumenismo di Pannenberg, soprattutto per quanto riguarda la cristianità mondiale.

A questo proposito, vengono evidenziati diversi aspetti del pensiero di Pannenberg, tra cui la sua comprensione della "chiesa come segno del regno", la sua dottrina della "partecipazione a Cristo", la sua riaffermazione del compito missionario della chiesa, le sue strutture di pensiero "personaliste" e "sociali" (poco sviluppate), il suo "costantinianesimo" (ironicamente rilevante), la sua nozione di "amore creativo" (direttamente rilevante ma astratta) e le sue opinioni sulla contestualizzazione e sul potenziale ecumenico del Credo niceno-costantinopolitano del 381. Sebbene molto di ciò che viene qui sviluppato serva da salutare correttivo per un paradigma teologico emergente che sta ancora maturando, emergono alcune sorprendenti intuizioni critiche che fluiscono anche in senso opposto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783525522127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una “distinzione aperta”: la rilevanza contemporanea dell'ecclesiologia partecipativa e...
Se il XX secolo è stato spesso definito "il secolo...
Una “distinzione aperta”: la rilevanza contemporanea dell'ecclesiologia partecipativa e dell'ecumenismo di Wolfhart Pannenberg per la cristianità mondiale. - An 'Open-Ended Distinctiveness': The Contemporary Relevance of Wolfhart Pannenberg's Participatory Ecclesiology and Ecumenism for World Christianity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)