Una dinastia di guerrieri: L'ascesa e la caduta della Svezia come superpotenza militare, 1611-1721

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una dinastia di guerrieri: L'ascesa e la caduta della Svezia come superpotenza militare, 1611-1721 (O. Lunde Henrik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 117 voti.

Titolo originale:

A Warrior Dynasty: The Rise and Fall of Sweden as a Military Superpower, 1611-1721

Contenuto del libro:

Questo libro esamina la fulminea ascesa della Svezia come potenza militare preminente in Europa durante la Guerra dei Trent'anni, nel 1600, e segue poi la sua linea di re guerrieri nel secolo successivo, fino a quando gli svedesi incontreranno finalmente la loro fine, in uno sconfinamento nella vastità della Russia.

Una piccola nazione scandinava, con al massimo un milione e mezzo di abitanti e scarse risorse interne, non aveva una grande logica per cui la Svezia potesse diventare la potenza dominante del continente. Il fatto che la Svezia sia riuscita a raggiungere questo obiettivo è dovuto alla sua leadership: un caso storico in cui la pura abilità militare, e solo quella, poteva prevalere sui fattori demografici ed economici che in tempi moderni sono stati definiti così preminenti.

Una volta emerso il protestantesimo attraverso Martin Lutero, si scatenò la guerra più devastante della storia europea, quando il Sacro Romano Impero cercò di riaffermare la propria autorità con la forza. In questo vortice di sangue entrò Gustavo Adolfo di Svezia, un brillante tattico e stratega, che con le sue legioni svedesi finemente affinate procedette a stabilire una nuova autorità nell'Europa settentrionale. Gustavo, tanto coraggioso quanto geniale, fu infine ucciso mentre guidava una carica di cavalleria nella battaglia di Bolzano.

Tuttavia, egli aveva innovato tattiche e armamenti che diedero una buona mano ai suoi successori e la Svezia rimase una grande potenza, rivaleggiata solo da Francia e Spagna in termini di territorio in Europa.

Uno dei suoi successori, Carlo XII, si rivelò un genio militare tanto grande quanto Gustavo e, con l'arrivo del 1700, gli eserciti svedesi si riversarono nuovamente in tutte le direzioni. Karl, come Gustav, salì al trono ancora adolescente, ma dimostrò subito un tale acume, audacia e abilità che i cronisti non poterono che paragonarlo, come Gustav, ad Alessandro Magno.

Questo libro esamina in modo approfondito, ma estremamente leggibile, il secolo durante il quale la potenza militare svedese fu un esempio per tutta l'Europa. Mentre il continente era visibilmente diviso lungo linee religiose - cattolici contro protestanti - i motivi geopolitici sottolineavano sempre i conflitti. Particolarmente degno di nota fu l'affidamento della Svezia alla sua abilità militare, che fondò il concetto moderno di far pagare le guerre attraverso la conquista.

Karl XII si lasciò infine trasportare dalle sue ambizioni, come Napoleone e Hitler nei secoli successivi, nella vastità del nascente Impero russo, dove fu infine sconfitto a Poltava, in Ucraina. Il periodo della supremazia svedese in Europa si concluse così, anche se non senza aver lasciato dietro di sé importanti insegnamenti. In quest'opera, realizzata dal famoso autore Henrik O. Lunde, queste lezioni sono chiaramente visibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612009315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di scelta della Finlandia: La travagliata coalizione tedesco-finlandese nella Seconda...
Una selezione del Club del libro militare. Questo...
La guerra di scelta della Finlandia: La travagliata coalizione tedesco-finlandese nella Seconda guerra mondiale - Finland's War of Choice: The Troubled German-Finnish Coalition in World War II
La guerra preventiva di Hitler: La battaglia per la Norvegia, 1940 - Hitler's Pre-Emptive War: The...
Questo libro descrive la campagna per la Norvegia,...
La guerra preventiva di Hitler: La battaglia per la Norvegia, 1940 - Hitler's Pre-Emptive War: The Battle for Norway, 1940
Guerriero immigrato: Memorie dal Vietnam e oltre: Una vita impegnativa in guerra e in pace -...
Basandosi su diari dettagliati e sui propri ricordi,...
Guerriero immigrato: Memorie dal Vietnam e oltre: Una vita impegnativa in guerra e in pace - Immigrant Warrior: A Memoir of Vietnam and Beyond: A Challenging Life in War and Peace
Una dinastia di guerrieri: L'ascesa e la caduta della Svezia come superpotenza militare, 1611-1721 -...
Questo libro esamina la fulminea ascesa della...
Una dinastia di guerrieri: L'ascesa e la caduta della Svezia come superpotenza militare, 1611-1721 - A Warrior Dynasty: The Rise and Fall of Sweden as a Military Superpower, 1611-1721
Il concetto di Hitler di rompere le onde: Un'analisi del gioco finale tedesco nel Baltico - Hitler's...
Tra le molte controversie della Seconda Guerra...
Il concetto di Hitler di rompere le onde: Un'analisi del gioco finale tedesco nel Baltico - Hitler's Wave-Breaker Concept: An Analysis of the German End Game in the Baltic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)