Una dimora sul lago nel suo paesaggio: l'insediamento dell'età del ferro a Cults Loch, Castle Kennedy, Dumfries & Galloway

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una dimora sul lago nel suo paesaggio: l'insediamento dell'età del ferro a Cults Loch, Castle Kennedy, Dumfries & Galloway (Graeme Cavers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Lake Dwelling in Its Landscape: Iron Age Settlement at Cults Loch, Castle Kennedy, Dumfries & Galloway

Contenuto del libro:

Il Cults Loch, presso Castle Kennedy a Dumfries & Galloway, in Scozia, si trova all'interno di un paesaggio ricco di siti preistorici di cropmark e all'interno del loch stesso si trovano due crannog, uno dei quali è stato oggetto di questo studio. Sono stati scavati anche un recinto con palizzata e un forte su un promontorio sulle rive del loch.

Il crannog di Cults Loch è solo il secondo sito preistorico in Scozia a essere datato con la dendrocronologia e l'analisi ha rivelato la brevissima durata dell'attività sul crannog a metà del V secolo a.C.. L'analisi bayesiana delle prove di datazione di tutti i siti scavati ha prodotto una sequenza cronologica che suggerisce un modello di insediamento dinamico e sequenziale nel paesaggio. Le implicazioni di questa sequenza per gli insediamenti preistorici successivi in tutta la Scozia sud-occidentale vengono esplorate.

Il progetto Cults Loch Landscape Project è nato nell'ambito dello Scottish Wetland Archaeology Programme (SWAP), il cui obiettivo è quello di integrare pienamente le risorse archeologiche delle zone umide della Scozia nelle narrazioni più tradizionali dell'archeologia delle "terre secche". Il progetto Cults Loch ha cercato di colmare questa apparente divisione tra "zone umide" e "zone secche" concentrandosi su un sito umido, il crannog, che si trova al centro di un paesaggio preistorico, anziché esserne periferico.

In questo modo, la ricchezza di testimonianze ben conservate del crannog, in particolare i ricchi assemblaggi ecofattuali, e la maggiore risoluzione cronologica possibile grazie alla dendro-datazione dei legnami sommersi dall'acqua, vengono messe a disposizione della nostra comprensione delle testimonianze provenienti dai siti di cropmark intorno al loch. Il ruolo e la funzione dei crannog sono esplorati anche attraverso la relazione tra il crannog di Cults Loch e il suo paesaggio sociale e fisico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785703737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una dimora sul lago nel suo paesaggio: l'insediamento dell'età del ferro a Cults Loch, Castle...
Il Cults Loch, presso Castle Kennedy a Dumfries &...
Una dimora sul lago nel suo paesaggio: l'insediamento dell'età del ferro a Cults Loch, Castle Kennedy, Dumfries & Galloway - A Lake Dwelling in Its Landscape: Iron Age Settlement at Cults Loch, Castle Kennedy, Dumfries & Galloway
Clachtoll: Un insediamento di broch dell'età del ferro ad Assynt, nel nord-ovest della Scozia -...
Il broch di Clachtoll è uno dei più spettacolari...
Clachtoll: Un insediamento di broch dell'età del ferro ad Assynt, nel nord-ovest della Scozia - Clachtoll: An Iron Age Broch Settlement in Assynt, North-West Scotland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)