Una difesa antropologica di Dio

Una difesa antropologica di Dio (E. Sandelands Lloyd)

Titolo originale:

An Anthropological Defense of God

Contenuto del libro:

L'antropologia - lo studio dell'uomo - è diversa da ogni altro studio perché l'uomo è il suo soggetto. E poiché siamo noi il suo soggetto, non possiamo gestire la distanza filosofica ed emotiva necessaria per vedere con chiarezza. Incapaci di allontanarci da noi stessi per comprendere la nostra verità, siamo costretti ad assumere cose su di noi che non possiamo dimostrare. In una parola, l'antropologia inizia nella fede. Lloyd Sandelands affronta la ricerca antropologica di Dio confrontando le fedi della scienza sociale moderna e della Chiesa cristiana.

Sandelands descrive la fede scientifica sociale articolata da Hume, Kant, Rousseau e Schopenhauer, tra gli altri, come un immaginario stato di natura che vede l'individuo come solitario, autosufficiente e soddisfatto. Al contrario, la fede cristiana ci unisce come persone di sesso maschile e femminile in una sola carne davanti a Dio. La sfida, secondo l'autore, è decidere su quale fede costruire la nostra vita. Sandelands si interroga sui termini fondamentali dello studio umano - che cos'è una persona e che cos'è la società? --E come le diverse metafisiche della scienza e della Chiesa portano a diverse antropologie?

Un'antropologia degna di questo nome deve affrontare le domande su cosa costituisca la libertà umana, il desiderio e la natura del bene. Confrontando le risposte date dalla scienza e dalla Chiesa, scopre che l'una paradossalmente nega la libertà, nega il desiderio e nega il bene, mentre l'altra afferma la libertà, afferma il desiderio e afferma il bene. Tra queste due antropologie, scopre che esiste un solo vero studio dell'uomo.

Compagno di Sandelands L'uomo e la natura in Dio, il suo libro più recente Una difesa antropologica di Dio cerca di stabilire che un'antropologia in Dio riesce dove un'antropologia nella scienza fallisce. Tale successo si misura non solo in base alle idee e alle scoperte sull'uomo, ma ancor più in base alla sua saggezza nell'insegnarci a vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032340326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere al lavoro - Being at Work
Lloyd E. Sandelands unisce la metafisica di Aristotele e dell'Aquinate agli insegnamenti sociali della Chiesa cattolica per descrivere...
Essere al lavoro - Being at Work
Una difesa antropologica di Dio - An Anthropological Defense of God
L'antropologia - lo studio dell'uomo - è diversa da ogni altro studio perché l'uomo è il...
Una difesa antropologica di Dio - An Anthropological Defense of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)