Una deviazione verso il disastro: La piccola dimostrazione del generale John Bell Hood a Decatur e il disfacimento della campagna del Tennessee

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una deviazione verso il disastro: La piccola dimostrazione del generale John Bell Hood a Decatur e il disfacimento della campagna del Tennessee (Noel Carpenter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Detour to Disaster è un esame dettagliato della battaglia di Decatur del 1864, incentrato sul suo significato nella fallimentare campagna del Tennessee del generale confederato John B. Hood. Scritto da Noel Carpenter, il libro è il primo studio dedicato a questa battaglia e mette in evidenza l'impatto delle strategie di difesa dell'Unione e il contributo della Quattordicesima Fanteria Colorata. Nonostante alcuni piccoli difetti, il libro fornisce spunti preziosi ed è ben consigliato ai lettori interessati alla storia della Guerra Civile.

Vantaggi:

La narrazione ben scritta e leggibile
fornisce importanti approfondimenti su una battaglia trascurata
esame approfondito sia degli ufficiali che degli arruolati
include illustrazioni, mappe e appendici
offre un nuovo significato alla battaglia di Decatur
consigliato agli appassionati del teatro occidentale.

Svantaggi:

Potrebbe essere eccessivamente dettagliato con i gradi e i destini degli uomini arruolati, sminuendo i punti principali
alcuni miglioramenti nell'utilizzo delle fonti primarie avrebbero potuto migliorare l'opera
problemi di continuità grammaticale dovuti all'editing postumo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Detour to Disaster: General John Bell Hood's Slight Demonstration at Decatur and the Unraveling of the Tennessee Campaign

Contenuto del libro:

Nell'ottobre del 1864, il generale confederato John Bell Hood attraversò l'Alabama in quella che sarebbe stata l'ultima campagna dell'Armata del Tennessee. Un evento in particolare, trascurato e frainteso per generazioni, fece presagire ciò che sarebbe seguito ed è il soggetto di Prelude to Disaster di Noel Carpenter: John Bell Hood, the Army of Tennessee, and the Fatal March to Decatur.

Alla fine del 1864, l'esercito di Hood, composto da veterani incalliti, aveva un sottile raggio di speranza: avrebbe invaso il Tennessee e sconfitto il generale dell'Unione George Thomas fuori Nashville, in una vittoria che avrebbe costretto il generale William T. Sherman a seguirlo in Tennessee (e forse anche in Kentucky). Tuttavia, mentre valutava le opzioni per l'attraversamento del fiume Tennessee, Hood dirottò il suo esercito verso la città di Decatur, in Alabama, una decisione che mise a repentaglio il suo stesso piano per un rapido spostamento a nord verso Nashville.

Nella sua unica menzione dell'azione del suo esercito a Decatur, in Alabama, Hood descrisse il tutto in una sola frase: "Mentre l'esercito girava per Decatur, ordinai di fare una leggera dimostrazione contro la città finché le nostre forze non fossero passate al sicuro". In realtà, questa deviazione di quattro giorni fu un punto di svolta che gettò le basi per la disastrosa Campagna del Tennessee che seguì.

In questo affascinante resoconto, meticolosamente dettagliato e documentato - il primo studio in un libro sulla pesante decisione di marciare verso Decatur e sui combattimenti che ne seguirono - l'autore indaga sulle circostanze che circondarono tali questioni e su come esse travolsero il controverso giovane comandante dell'esercito e potenzialmente condannarono la sua audace campagna. Prelude to Disaster è una lettura obbligatoria per tutti coloro che sono interessati al Teatro Occidentale e in particolare alla condannata Campagna del Tennessee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611216714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una deviazione verso il disastro: La piccola dimostrazione del generale John Bell Hood a Decatur e...
Nell'ottobre del 1864, il generale confederato...
Una deviazione verso il disastro: La piccola dimostrazione del generale John Bell Hood a Decatur e il disfacimento della campagna del Tennessee - Detour to Disaster: General John Bell Hood's Slight Demonstration at Decatur and the Unraveling of the Tennessee Campaign

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)